plastic paradise

Un viaggio durato 7 anni per conoscere e combattere l'Isola di plastica del Pacifico, in inglese Pacific Trash Vortex , conosciuta anche come Great Pacific Garbage Patch. Lo ha intrapreso Angela Sun, surfista, subacquea e amante dell'oceano, che ha trasformato la sua avventura in un documentario: "Plastic Paradise: The Great Pacific Garbage Patch".

Angela stava lavorando come corrispondente per la Current TV quando un collega le ha raccontato dell'enorme macchia composta soprattutto da plastica che galleggia indisturbata a partire dagli Anni '50 nell'oceano (anche se la sua scoperta risale al 1997 per opera dell' oceanografo Charles Moore). Incuriosita e indignata, ha inziato a documentarsi su quella che sembrava, all'epoca, quasi una leggenda metropolitana.

Purtroppo, però, non era affatto così. La sua ricerca della verità, e del perché la gente dovrebbe preoccuparsi dell'isola di plastica, è oggi diventata una pellicola che sta facendo il giro di numerosi festival. Angela Sun scrive e dirige questo vivace racconto del suo viaggio verso il Midway Atoll per vedere di persona il Great Pacific Garbage Patch e studiarne gli effetti. Narrato in maniera coinvolgente e vivace, PLASTIC PARADISE ci apre gli occhi sulle conseguenze della plastica salute, ambiente e inquinamento.

Il film presenta splendide inquadrature panoramiche accanto a immagini terribili sugli effetti terribili dell'inquinamento, soprattutto sulla vita marina. Filmati storici come cinegiornali e pubblicità si alternano con interviste, convegni del settore plastica, discussioni con gli scienziati e sconcertanti testimonianze dal mondo del settore della plastica.

Plastic paradise pone domande cruciali che dovrebbero spingerci ad azioni collettive che possiamo (e dobbiamo) intraprendere per arginare i danni ambientali e per la salute creati da questo prodotto sintetico che "non va mai via". Perché, come spiega il documentario, "ogni singolo pezzo di plastica che sia stato creato dal 19° secolo a oggi è ancora da qualche parte sul nostro pianeta. Quindi, se mai se ne va, dove va a finire?". Purtroppo la risposta è nella storia raccontata da Angela.

Roberta Ragni

Leggi anche:

- Pacific Trash Vortex: i rifiuti di plastica che cambiano l'ecologia dell'Oceano
L'isola di plastica nel Pacifico è il doppio degli Stati Uniti

Inquinamento oceani: 4 soluzioni alle isole di plastica

tuvali 320x212

+ di 100 corsi

su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram