1.pawel

Sfruttamento minorile, crisi economica, lobby, ambiente e diritti animali. Tocca tutti questi temi, e molti altri, l'arte satirica dell'illustratore polacco Pawel Kuczynski, che usa la cara buon vecchia ironia per ritrarre l'attualità della realtà sociale, politico e culturale.

A prima vista, le sue illustrazioni possono sembrare divertenti, ma dopo un'attenta analisi rivelano agli occhi dello spettatore i grandi problemi del nostro mondo. Ogni sua creazione, infatti, nasconde un significato emblematico ben preciso, mirato a "denunciare" aspetti sociali o politici dell'era contemporanea.

È un'unione tra Goia e Forattini, per certi versi: le sue opere stuzzicano l'opinione pubblica e suscitano nell'osservatore attente riflessioni. Nato nel 1976, Pawel è un grafico polacco ormai ben noto nell'ambiente della pittura e dell'Arte Contemporanea.

Con un pizzico di sensibilità che nasce da una forte critica sociale, l'artista riflette sulla vita mostrando le assurdità e le contraddizioni della specie umana in modo generale, riuscendo a colpire, però, una parte di ognuno di noi. "Mi considero un osservatore di tutto quello che succede intorno a me e credo che gli artisti possano trasformare tutto", ha detto l'illustratore.

Valutazione: /5 ( Voti)

Pawel si è laureato appena 35enne presso l'Accademia di Belle Arti di Poznan come grafico. Gli sono stati riconosciuti finora 92 premi in vari concorsi nazionali e internazionali. Non per ultimo il premio "Eryk", nel 2005, offerto dall'associazione polacca dei fumettisti. Le sue opere girano il mondo e sono state esposte in numerose mostre sia in madre patria che all'estero.

La pagina dell'artista su Tumblr

Roberta Ragni

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram