noia
La noia è un sentimento che proviamo tutti prima o poi. In alcuni casi può arrivare ad essere distruttiva e portare a depressione o abuso di alcool e droga ma fortunatamente non sempre, anzi, a volte può essere al contrario quella spinta che attiva i migliori processi creativi.

Negli ultimi dieci anni alcune ricerche scientifiche hanno cercato di capire meglio cos’è la noia e in quale forme si evidenzia nelle persone. Nel 2006, ad esempio, uno studio ha classificato 4 differenti tipologie di noia, ma adesso grazie ad una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista “Motivation and Emotion” se ne è aggiunta una in più.

Vediamo quali sono i 5 tipi di noia ad oggi classificati:

1- INDIFFERENTE: riguarda quelle persone apparentemente calme che volutamente si isolano dal mondo esterno e per questo poi alla fine tendono ad annoiarsi.

2- CALIBRATA: riguarda quello stato d’animo un po’ spiacevole in cui i pensieri vagano e non si sa cosa fare, non c’è quindi una ricerca attiva di una soluzione.

3- RICERCA: si prova quella sensazione negativa sgradevole che riflette un senso di inquietudine però c’è la ricerca attiva di una via d’uscita. Ovvero la persona che prova questo tipo di noia pensa a quale attività poter fare per non sentirsi più così: lavoro, hobby, ecc.

4- REATTIVA: le persone annoiate di questa tipologia hanno una forte motivazione per sfuggire alla loro situazione ed evitare di coinvolgere le persone che li circondano, soprattutto se si tratta del loro capo o del loro insegnante! Dunque reagiscono a questa sensazione ma spesso diventano irrequiete ed aggressive.

5- APATICA: Questo tipo di noia è diverso dagli altri, la persona sperimenta una mancanza di sentimenti sia positivi che negativi e una sensazione di impotenza o di depressione.

Vi riconoscete in qualcuna di queste descrizioni?

Francesca Biagioli

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram