Vivere

metodo gordon

Metodo Gordon: come aiutare i bambini a sviluppare l'attitudine musicale

Avvicinare i bambini alla musica fin da piccoli, ecco l’obiettivo del metodo Gordon. La Music Learning Theory (MLT) è una teoria ideata da Edwin E. Gordon, esperto della South Carolina University, negli Stati Uniti, e fondata su quasi 50 anni di ricerche ed osservazioni.

  • Scritto da Marta Albè
ernia-inguinale

Ernia inguinale: sintomi, cause e possibili rimedi

Quando si parla di ernia inguinale si fa riferimento al fatto che una parte di viscere esce dalla sua normale sede e va a posizionarsi nell’area pelvica. Ma come riconoscere il problema? Quali i sintomi e le cause di questo tipo di ernia?

  • Scritto da Francesca Biagioli
Ticket sanità

Esenzione ticket sanitario: quando, come e chi può richiederlo

Ticket sanitari: chi può usufruire dell’esenzione? Se da un lato l’introduzione di nuovi Lea ha dato spazio a una vera rivoluzione in campo sanitario, dall’altro alcuni piccoli interventi chirurgici finora gratuiti sono finiti per essere prestazioni a pagamento. Di contro, resistono ancora categorie e fasce di patologie che possono servirsi di una esenzione. Ecco quali.

  • Scritto da Germana Carillo
adulazione manipolazione

La trappola di chi vuole manipolarci con l’adulazione

Attenzione a chi cerca di manipolarci con le lusinghe e con l’adulazione. Un tentativo di manipolazione infatti può nascondersi sotto una lode o un commento positivo che viene espresso, ad esempio, solo per ottenere un favore.

  • Scritto da Marta Albè
trombosi

Trombosi: sintomi, cause, come riconoscerla e curarla

Con il termine trombosi si indica la formazione di un coagulo di sangue (ovvero un trombo) all’interno di un vaso sanguigno che può essere venoso o arterioso. Ma quali sono i sintomi di una trombosi in corso e come riconoscerla e curarla?

  • Scritto da Francesca Biagioli
carnevale storia tradizioni

Carnevale: storia, significato, tradizioni e curiosità

Il Carnevale è famoso in Italia e nel mondo per la possibilità di mascherarsi per un giorno trasformandosi in un personaggio della tradizione, della storia, della fantasia, tratto dalla letteratura, da un film o da un telefilm ma anche che rappresenti una parodia di ciò che accade nella vita quotidiana.

  • Scritto da Marta Albè