Vivere

funghetti-depressione

Funghi allucinogeni: la psilocibina per combattere la depressione? Il nuovo studio

Quando si parla di funghi allucinogeni si pensa subito a delle sostanze naturali che “sballano” e per questo si utilizzano per il divertimento e non certo a scopo curativo. In seguito ad una ricerca inglese probabilmente dovremmo ricrederci: un principio attivo presente nei funghi “magici” sarebbe infatti attivo nei confronti della depressione.

  • Scritto da Francesca Biagioli
loving-vincent

Loving Vincent, il primo film dipinto ad olio che racconta il pittore olandese

I capolavori di Vincent van Gogh prendono vita al cinema, grazie al primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Si chiama Loving Vincent e la sua particolarità è che i frame sono realizzati da più di 100 artisti provenienti da tutto il mondo. Ma attenzione sarò sul grande schermo solo oggi, domani e dopodomani (16-17 e 18 ottobre).

  • Scritto da Dominella Trunfio
mamma-figlio

Il meglio sei tu: il messaggio per le mamme affisso nello studio di un pediatra che è diventato virale

Tutte noi vorremmo fare il meglio per i nostri figli. Ma esiste la ricetta per essere una mamma perfetta? Di fronte alle sfide che ogni giorno ci presentano i bambini cosa è giusto fare e cosa no? La risposta non è sempre uguale come ci ricorda un messaggio affisso nello studio di un pediatra spagnolo che è diventato virale sul web.

  • Scritto da Francesca Biagioli
mostra-violenza

Com'eri vestita? La mostra contro i pregiudizi legati alla violenza sulle donne

Non è il tipo di abbigliamento che scatena la violenza sessuale. E’ questo il messaggio che vuole lanciare la mostra ‘What were you wearing’, ovvero ‘Com’eri vestita’: 18 capi d’abbigliamento che mostrano una mentalità piena di pregiudizi.

  • Scritto da Dominella Trunfio
neurosculpting

Neurosculpting: come modellare la mente unendo neuroscienze e spiritualità

Si può guarire dai traumi, superare le proprie credenze non costruttive, limitanti e lo si può fare agendo sui propri neuroni come farebbe uno scultore sull'argilla: succede se facciamo Neurosculpting. Ma attenzione, non si tratta solo di neuroscienze: qui si “gioca” non solo con la neuroplasticità ma anche con lo Spirito.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
Ho'oponopono

Ho'oponopono: mantra e preghiere per la riconciliazione e il perdono

 
Ho'oponopono, cos'è e come funziona l'antica pratica di guarigione hawaiana. Come praticarla per il superamento dei conflitti a livello individuale, familiare e di gruppo.

: sembra uno scioglilingua ma non lo è. Non è neanche una parola magica ma il nome di un'antica pratica hawaiana per la riconciliazione, il perdono e la risoluzione dei conflitti. Praticata tradizionalmente da sacerdoti guaritori, questa pratica è stata “riformulata” dalla figlia dell'ultima kahuna laʻau kahea riconosciuta (sacerdotessa che guarisce con le parole), Mornnah Simeona. Grazie al suo lavoro, Ho'oponopono si è diffuso in tutto il mondo.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
dossier-save-the-children

Malnutrizione, il killer silenzioso che uccide 3 milioni di bambini in tutto il mondo

Nel mondo ogni anno circa 3 milioni di bambini muoiono di fame. A lanciare l'allarme è un nuovo rapporto di Save the Children, da cui emerge che 52 milioni di minori sotto i 5 anni in questo momento stanno soffrendo la carenza improvvisa di cibo e nutrienti, mentre ben 155 milioni sono malnutriti cronici.

  • Scritto da Dominella Trunfio