Vivere

paracetamolo-controindicazioni

Paracetamolo: effetti collaterali, controindicazioni e alternative naturali

Il paracetamolo è il farmaco più venduto in Italia, apprezzato in particolare per le sue doti antidolorifiche a antipiretiche, ovvero in grado di calmare i dolori e abbassare la febbre. Conosciamo meglio questo principio attivo con annessi effetti collaterali e controindicazioni.

tumori prevenzione regole aiom

Le regole per prevenire i tumori (secondo l'Aiom)

La giusta prevenzione forse potrebbe evitare qualcuno dei 146mila casi di tumore che ogni anno si registrano in Italia. Per questo l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) detta delle linee guida da seguire che potrebbero salvarci la vita.

arte-perdono

La meravigliosa arte del perdono

Dobbiamo riconoscerlo: quando si tratta di perdonare, le donne riescono meglio degli uomini. Non si tratta, sia chiaro, di un pregiudizio di genere ma di evidenze scientifiche: numerosi studi effettuati sia su campioni di giovani adulti che su soggetti di età più “matura” hanno dimostrato come gli uomini abbiano più difficoltà a scusare chi ha fatto loro un torto.

cover ipofisi

Ipofisi: funzioni e sintomi delle malattie legate a questa ghiandola

L'ipofisi è una piccola ghiandola a forma di fagiolo situata alla base del cranio, in corrispondenza della radice del naso, appena al di sotto dell'ipotalamo. È contenuta in una struttura ossea alla base dell'encefalo denominata sella turcica, pesa meno di un grammo e ha un diametro di circa un centimetro.

Bilirubina valori

Bilirubina: cosa è, valori di riferimento e quando preoccuparci

La bilirubina è un pigmento che si trova nella bile e che si forma per la maggior parte durante la distruzione dell'emoglobina, contenuta nei globuli rossi danneggiati o che hanno finito il loro ciclo vitale. Perché è importante misurarla? E cosa comporta avere bilirubina alta?

Calazio rimedi

Calazio: cause, cure e rimedi per adulti e bambini

Il calazio è una patologia specifica dell’occhio. Cosa lo differenzia dall'orzaiolo, come si manifesta e come intervenire in adulti e bambini

 

Il calazio è una patologia specifica dell’occhio ed è provocato dall’ingrossamento di una ghiandola che si trova nella palpebra. Differisce dall’orzaiolo che è invece spesso causato da un’infezione batterica da stafilococco. Ma qual è la causa del calazio? E come si cura?