Vivere

Morbo Parkinson

Giornata nazionale del Parkinson: come riconoscere la malattia e tutte le informazioni

Trecentomila italiani affetti dalla malattia di Parkinson. Un esercito silenzioso il cui numero è destinato a raddoppiare al ritmo di circa 6mila nuovi casi ogni anno, di cui la metà ancora in età lavorativa. È per questo che, in occasione della Giornata Nazionale Parkinson del 25 novembre, si vuole sensibilizzare ed educare tutta la popolazione.

  • Scritto da Germana Carillo
Violenza sulle donne frasi

15 frasi celebri per dire basta alla violenza contro le donne

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: si celebra il 25 novembre una giornata tutta dedicata al maltrattamento fisico e psicologico che molte donne nel mondo subiscono. Dall’intenzione di fare del male o terrorizzare ad attacchi verbali e minacce, dall’imposizione di pratiche sessuali indesiderate alla negazione all’accesso alle finanze familiari passando per il più noto stalking, senza contare la pedofilia, la tratta, le mutilazioni genitali, lo stupro di guerra: la violenza sulle donne ha mille sfaccettature, mille sbavature di un buio pesto in cui nessuna donna dovrebbe mai incappare.

  • Scritto da Germana Carillo
libri-vita-mente

10 libri che ti cambiano la vita (e la mente)

A volte un libro può cambiare la nostra vita o il modo di pensare fornendoci spunti utili per migliorare noi stessi e di conseguenza ciò che ci circonda. Vi presentiamo allora 10 libri che potrebbero cambiarvi la vita (e la mente), ottimi anche come idee regalo per persone a cui piace riflettere o che vogliono modificare il proprio stile di vita.

  • Scritto da Francesca Biagioli
Psoriasi

Psoriasi e infelicità: quanto è difficile convivere con questa malattia

Stress e infelicità all’ordine del giorno per gli italiani affetti da psoriasi. Proprio così: per loro è un quadro decisamente nero quello delineato da una classifica internazionale che collega la psoriasi all’umore dei pazienti.

  • Scritto da Germana Carillo
bevande-alcoliche-emozioni

Come i diversi tipi di bevande alcoliche agiscono sulle nostre emozioni

Avete mai pensato che l'assunzione di diverse bevande alcoliche corrisponda a differenti reazioni all’interno del nostro organismo? Secondo gli esperti il vino, la vodka, la birra ecc. hanno ripercussioni molto diverse sul nostro corpo in quanto ad emozioni.

  • Scritto da Francesca Biagioli
mostra-chagall

Il meraviglioso mondo creativo di Chagall in mostra a Milano

Amore, famiglia, musica, paesaggi. Il mondo creativo di Chagall rivive in ‘Sogno di una notte d’estate’, la mostra allestita fino al 28 gennaio nella splendida cornice del Museo della Permanente di Milano.

  • Scritto da Dominella Trunfio