Vivere

tenere-mano

Tenersi per mano fa bene alla salute e riduce il dolore

Tenersi per mano è un modo dolce di stare insieme e scambiarsi emozioni ma immaginavate che potesse fare tanto bene anche alla salute? Una nuova ricerca sostiene che questo gesto tanto semplice è anche un buon antidolorifico naturale.

  • Scritto da Francesca Biagioli
sudore caldo attività fisica

Perché sudiamo?

Sudiamo tutti, chi più chi meno, fin dalla culla. È un fenomeno in realtà piuttosto fastidioso, che ci spinge a lavarci in fretta anche perché, tra l’altro, non di rado provoca cattivo odore. È esperienza comune che il sudore aumenti in seguito a sforzi fisici o comunque in caso di un caldo intenso. Ma perché accade?

  • Scritto da Roberta De Carolis
spazio gravità altezza

Perché nello spazio diventiamo più alti?

Esperienza non comune, ma molto nota agli astronauti: in assenza di gravità, ovvero nello spazio, si diventa più alti. E non è un effetto così lieve, a volte è piuttosto visibile ad un occhio attento. Il motivo esiste, è scientifico e piuttosto semplice.

  • Scritto da Roberta De Carolis
treno_delle_arti_e_civilta_parigi

Il meraviglioso treno francese che si trasforma in museo (FOTO)

Oltre 400 opere d’arte, fotografie e dipinti trasformano il treno che collega tra loro le zone de L’Ile de France di Parigi nel Museo Quai Branly- Jacques Chirac. Carrozze a tema che, per tutta l’estate, propongono un viaggio inedito.

  • Scritto da Dominella Trunfio
esami_di_stato

Esami di Stato 2017: la natura protagonista della prima prova

Prima prova esami di stato, ecco le tracce della maturità 2017. Sono i versi del lungimirante Giorgio Caproni ad accompagnare, in queste ore, oltre 500mila studenti che affrontano la maturità.

  • Scritto da Dominella Trunfio
infelicita_di_coppia

I segnali per capire che non sei piu felice nel tuo rapporto di coppia

La felicità, nella vita di coppia, è come lo sfondo su cui si possono appoggiare tutti gli eventi della vita: dà sostegno, nutre, e si nutre delle esperienze condivise, del senso di appartenenza che cresce, delle attenzioni amorose che reciprocamente ci si scambia, dell'intimità che si approfondisce e cementa la relazione. A volte però si incrina; ad un certo punto - quasi senza che uno ne abbia una chiara consapevolezza - qualcosa non funziona più come prima. 

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli