AAA giovani cercasi per viaggi educativi sui ghiacci polari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avete mai pensato ad un viaggio al Polo Nord? O tra i pinguini dell’Antartico? Italian Climate Network, partners italiano di Students on Ice, infatti, è alla ricerca di ragazze e ragazzi con un’età compresa tra i 14 e i 19 anni per effettuare una spedizione educativa nei continenti ghiacciati alla scoperta delle meraviglie nascoste in essi, e per guardare da vicino i rischi che stanno correndo per colpa dei cambiamenti climatici.

Le spedizioni

Tre saranno le possibili spedizioni dedicate ai ragazzi. La prima si svolgerà nell’Artico dal 14 al 28 luglio 2013 ed è rivolta a 70 studenti delle scuole superiori di tutto il mondo dai 14 ai 19 anni, che saranno accompagnati da un team formato da 35 scienziati di fama mondiale, da storici, artisti, esploratori, educatori, innovatori ed esperti polari. Essi partiranno da Ottawa in Canada e in aereo raggiungeranno la Groenlandia occidentale. Successivamente in nave visiteranno le regioni polari. Durante la spedizione saranno effettuate escursioni e gli studenti avranno la possibilità di acquisire una conoscenza più approfondita delle dinamiche legate al cambiamento climatico. Durante il tour, i fortunati potranno avere la possibilità di incontrare balene, foche, orsi polari, caribù, uccelli marini e trichechi.

ArcticExpedition2013

La seconda spedizione avrà invece come destinazione l’Antartico e si svolgerà dal 27 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014. Anche in questo caso sarà rivolta agli studenti delle scuole superiori, ma sarà estesa anche a studenti universitari, laureandi e laureati provenienti dagli atenei di tutto il mondo. Si partirà dal Sud America per poi raggiungere la Penisola Antartica e il Polo Sud. La spedizione sarà aperta a 75 studenti.

La terza spedizione, anch’essa nell’Antartico, sarà dedicata esclusivamente agli universitari. Sarà aperta a 60 partecipanti, con un approccio interdisciplinare per esaminare il continente antartico, la sua storia politica, scientifica e per esplorarlo.

SOIAntarcticGentoo

Come fare per partecipare? Per prendere parte alla spedizione artica di quest’anno, occorre mandare una mail [email protected] oppure chiamare il numero 339-8436770. Tra i requisiti di partecipazione è necessaria la conoscenza scolastica dell’inglese. Il costo per la partecipazione è di circa 7.500 €. Ma Italian Climate Network è all’opera per cercare di istituire delle borse di studio a copertura totale o parziale dei costi di viaggio.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook