Via Francigena da percorrere anche in bici: mappe e itinerari online

biciviafrancicover

Via Francigena in bicicletta. Già, perché il più antico cammino di pellegrinaggio in Italia offre anche ai cicloviaggiatori dei percorsi specifici. Un susseguirsi di strade secondarie asfaltate e poco trafficate che potranno essere serenamente percorse con bici tradizionali, e-bike e perfino con handbike fuoristrada, con l’aiuto di una guida tramite GPS o mappe dettagliate. Con tanto di trasporto bagagli tra una tappa e l’altra.

Insomma, la via dei pellegrini è anche “cicloVia” Francigena e dà modo a tutti gli amanti della due ruote di godere della bellezza storica del percorso.

L’itinerario è asfaltato per circa il 70% e i tratti sullo sterrato sono per la maggior parte su “strade bianche” con fondo stabilizzato. Il viaggio è di più di 1000 km dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, che può essere percorso da persone mediamente allenate in 23 tappe, di una lunghezza media di circa 50 km.

mappaviafranci

La prima parte del percorso, fino a Fornovo, è caratterizzata da dislivelli minimi ed è piuttosto facile. La seconda parte, che comprende il valico appenninico della Cisa e soprattutto i continui saliscendi toscani e laziali, è invece piuttosto impegnativa, per cui richiede un buon allenamento.

Il percorso è pubblicato su www.viafrancigena.bike, sito dal quale si possono anche scaricare gratuitamente le tracce GPS e stampare le mappe dettagliate.

La “cicloVia” Francigena rientra nel progetto ViaFrancigena.bike, ideato da SloWays, in collaborazione con itinerAria, con il Movimento Lento, con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e con la Regione Toscana.

Germana Carillo

Foto: viafrancigena.bike

LEGGI anche:

La via Francigena è ai vostri piedi

Cammina cammina, si va sulla Via Francigena

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook