Vacanze…al verde

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli italiani quest’anno preferiscono passare l’estate in mezzo alla natura. È quanto emerge dall’Assemblea nazionale di Coldiretti che si è tenuta a Roma nei giorni scorsi. Le cause di questa preferenza sono varie: da una parte c’è la tendenza a privilegiare brevi periodi di vacanza (che possono anche ripetersi più volte nel corso dell’anno) rispetto alle classiche ferie di due o più settimane, ma va anche sottolineata la scelta di rimanere in Italia e di scoprire quindi le piccole realtà del Bel Paese, tra cui 772 parchi ed aree protette sparse in ogni regione.

Si segnala in particolare un vero e proprio boom per le presenze in agriturismo, che si conferma una delle mete più ambite dagli italiani, per la garanzia di tranquillità e genuinità che offre: nel mese che sta per concludersi infatti sono state ben 500.000 le presenze negli agriturismi italiani, dato che porta a prevedere il superamento del miliardo d’incasso fatto registrare lo scorso anno.

A contribuire al grande successo del turismo verde sta anche nella grande varietà di sapori che il turista può sperimentare durante il suo soggiorno, e non solo nelle 18mila aziende agrituristiche presenti su tutto il territorio. A queste vanno aggiunte ben 142 strade dei vini, 60.700 frantoi, cantine e malghe e cascine pronte a vendere ogni tipo di prodotto enogastronomico. Sono infatti 4.471 specialità recensite dalle regioni e 180 prodotti tipici a denominazione di origine riconosciuta a livello comunitario.

Il viaggio, per breve che sia, si configura quindi sempre più come esperienza completa e sostenibile, che consente di rilassarsi all’aria aperta e di cimentarsi in una delle molte attività offerte dagli agriturismi (dall’equitazione al tiro con l’arco, passando per la visita di siti storico-archeologici), senza però dimenticare la buona tavola e le ricette tipiche. Perché aspettare ancora?

Sara Pietrantoni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook