Vacanze in città? I nostri consigli per le ferie alternative

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se per un motivo o per un altro quest’anno avete deciso di passare le ferie in città, la parola d’ordine è quella di sapersi godere il proprio tempo libero, perché andare in vacanza non fa rima necessariamente con partire.

La città può non essere solo asfalto rovente e negozi chiusi ma, può diventare un grande museo a cielo aperto da (ri)scoprire senza lo stress del traffico o delle code infinite. Chi ha poi la fortuna di abitare in una località di mare può godersi la spiaggia a costo irrisorio.

bike skirt

Le trasferte a volte, anche se di pochi giorni, non solo alla portata di tutte le tasche o spesso è proprio il lavoro a tenerci bloccati, ecco allora i nostri consigli su come affrontare senza musi lunghi questi giorni di vacanze estive.

Evitate di accendere il pc e staccatevi almeno per qualche ora da internet

La vita reale è molto meglio di quella virtuale, spegnete quindi i vostri smartphone e tornate indietro nel tempo, negli anni in cui stare ogni minuto a controllare il cellulare non ci sembrava così indispensabile.

Leggete un libro

È li sul vostro comodino che vi osserva da parecchio tempo, non vedevate l’ora di comprarlo ma una volta a casa, non avete mai avuto il tempo di leggerlo. Quale migliore occasione di questa? Portatelo con voi al parco nelle ore meno calde e godetevi la lettura all’ombra di un albero.

A woman reads a book in the sun as she sits in St James Park London

Fate una visita a un canile e lasciatevi ispirare

In estate si parla sempre di abbandono di animali, voi scegliete l’adozione. In canile tantissimi amici a quattro zampe di tutte le razze e dimensioni aspettano il loro padrone. Ottimo antidepressivo contro la solitudine.

Cercate un autobus con l’aria condizionata

Se è troppo faticoso camminare sotto il sole, sfruttate i mezzi pubblici. Sceglietene uno con un percorso che non avete mai fatto, salite a bordo e fate un giro turistico alternativo e low cost.

Visitate i musei di solito troppo affollati

Abitate in una grande città turistica ma per voi, è come se foste in una ridente cittadina isolata perché non avete mai il tempo di guardarvi intorno? Senza fila all’ingresso, fate razzia dei musei più interessanti, un po’ di cultura non guasta mai.

Fate un giro in bici al tramonto

Se siete sportivi prendete la vostra bici o affidatevi al bike sharing e pedalate senza meta, magari scoprirete luoghi insoliti e inesplorati. E una volta tornati a casa mangiate qualcosa che non avete mai assaggiato.

Aderite a Retake e date una mano alla vostra città

Volete fare qualcosa di concreto? Contattate il movimento e impegnatevi nella lotta contro il degrado urbano. Pulendo la vostra città trasmetterete a tutti un forte senso civico.

Per approfondire: RETAKE ROMA: LA RIBELLIONE DELLA CITTADINANZA CIVILE. LA NOSTRA INTERVISTA AD ANTONINO BATTAGLIA

Fate sport ascoltando la vostra musica preferita

Che sia una corsa al parco o una nuotata in piscina, al lago o al mare, musica e sport sono da sempre, un connubio perfetto per la mente e per il corpo.

running

Bagno di mezzanotte e cielo stellato

Se il mare o il lago non sono troppo lontani da voi approfittatene per un bagno in notturna, sotto il cielo stellato, magari a ridosso di San Lorenzo. Fate tardi e godetevi il meraviglioso spettacolo delle prime luci dell’alba.

E infine fate qualcosa di trasgressivo

Ci sarà qualcosa che non avete mai fatto per paura di..? Non pensateci troppo e questa volta buttatevi, senza rimorsi e senza rimpianti! E una volta tornati in ufficio raccontate ai vostri colleghi la vostra vacanza alternativa, magari a morire di invidia saranno proprio loro!

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

10 cose da fare gratis nelle capitali europee

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook