Vino e bici, il binomio per scoprire e assaporare la Toscana

Un'idea per un week end originale tra cicloturismo ed enogastronomia? Metti insieme un enologo e un biker e nasce Tuscany Wine and Bike

Un’idea per un week end originale tra cicloturismo ed enogastronomia? Metti insieme un enologo e un biker ed ecco che spunta fuori Tuscany Wine and Bike: proposte per i fine settimana, pedalate in notturna e percorsi di trekking, itinerari “fatti su misura” tra vigne e cantine, antiche strade e città d’arte. E non solo.

Il progetto, ideato da Carlo Travagli enologo professionista, guida ambientale escursionistica e dal biker Luca Casini, prevede, tra le altre cose, una serie di percorsi originali con diversi livelli di difficoltà e riservati a piccoli gruppi per muoversi alla scoperta di luoghi particolarmente suggestivi della Toscana: San Gimignano e la sua campagna, la zona del Chianti e del Chianti Classico, l’area della Montagnola Senese e l’Alta Valdelsa, l’area del Cerretano e del massiccio collinare del Montalbano, solo per fare alcuni esempi.

I TOUR – Ad aprile partiranno i tour primaverili: 7 giorni per 3 tappe. La prima tappa è un tragitto che parte dalla storica città imperiale di San Miniato e, imboccando la via Francigena, si snoda fra le dolci colline toscane. In questo itinerario si potrà far visita a due aziende agricole e conoscere la campagna toscana del Chianti, patria di ottimi vini e costellata da quegli oliveti che danno vita ad un pregiatissimo olio extravergine d’oliva. La tappa culmina con il pranzo in casa di una famiglia di contadini.

Nella seconda tappa ci si sposta verso un’area dal sapore elegante e blasonato. Dirigendosi verso San Casciano Val di Pesa si respira l’aria della Firenze rinascimentale. L’itinerario parte da Badia a Passignano e culmina con la Villa cinquecentesca di Cigliano, passando dal versante orientale della valle in cui scorre la Greve al versante occidentale della valle dove scorre la Pesa, alla vista del Montalbano, dell’Appennino e delle Alpi Apuane. La terza tappa parte dalla Fattoria Bentivoglio a Vinci, casa natale di Leonardo e arriva fino alla pieve di Faltognano e al suo leccio Monumentale. Sulla strada i boschi del Montalbano, tra conifere e olivi e da qui si scende di nuovo verso il borgo di Carmignano per raggiungere la Villa Medicea La Ferdinanda, detta ‘Villa dei Cento Camini”.

TWB2

I DAY TOUR e MULTI DAY – Per i semplici appassionati c’è il Day Tour con tre diverse possibilità di itinerario: Chianti Classico in MTB, Chianti sotto le stelle con pedalata in notturna e Rocche e castelli. Multi Day con tour lineari in tre tappe consecutive. Tre gli itinerari previsti: il cuore del Chianti, il profondo Chianti e la Perla della Toscna.

WEEK END TOUR – Prevede invece un soggiorno di due notti e, tra le proposte, c’è l’itinerario “Nel più selvaggio Chianti”, un’occasione per conoscere la vera anima del Gallo Nero e del suo vino, visitando Pievi e Castelli millenari tra storie e leggende, pedalando su single trail e strade bianche e passando dall’antica città murata di Monteriggioni agli impervi colli Chiantigiani.

Durante il tour, i ciclisti soggiornano in strutture ricettive di alta qualità: tutti gli hotel, bed&breakfast, agriturismi lungo il percorso e nei giorni di relax sono stati selezionati per offrire comfort personalizzati e la tipica ospitalità toscana.

Le date dei tour possono essere scelte da voi stessi. Prenotazioni e informazioni su prezzi, orari, servizi, strutture ricettive su: www.tuscanywinebike.com.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook