Incontro delle acque: lo spettacolare abbraccio tra il Rio Negro e il Rio delle Amazzoni (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nero e blu. Un accostamento di colori che di solito viene associato a qualcosa di umano, all’inquinamento, allo sversamento di petrolio in mare. Ma questa volta è stata la Natura a usare queste tonalità dalla sua immensa tavolozza. Una lunga linea dove si incontrano il blu del Rio delle Amazzoni e il nero/marrone del RioNegro.

Uno spettacolo naturale che si può ammirare a circa 10 chilometri dalla città di Manaus nel nord del Brasile. Il fiume Rio Negro nero, che scorre attraverso la città, incontra la sabbia colorata del Rio delle Amazzoni, ma non si unisce subito a lei. Le due acque scorrono invece fianco a fianco per circa 6 km, un fenomeno noto come “incontro delle acque” o “Encontro das Águas” in portoghese.

Il Rio Negro è il più grande affluente del Rio delle Amazzoni e il più grande fiume del mondo caratterizzato dalle acque nere. Il nome “Rio Negro” significa infatti “fiume nero”. Il colore deriva dalla presenza di materia vegetale in decomposizione, disciolta nelle acqua e trasportata dal Rio attraverso la foresta pluviale e le paludi.

A causa delle loro diverse componenti, entrambi i fiumi hanno acqua caratterizzata da diversa densità, velocità e temperatura. Per questo difficilmente si mescolano.

Le più fredde, più dense e più veloci acque del Rio delle Amazzoni e le calde acque lente del Rio Negro formano un confine netto. Una battaglia che si conclude 6 chilometri a valle, quando i vortici turbolenti guidati dal Rio delle Amazzoni mescolano i due corsi d’acqua.

Uno spettacolo che non si verifica solo a Manaus ma in altre zone dell’Amazzonia e in altre parti del pianeta, ma solo qui assume queste caratteristiche così evidenti.

2. Incontro acque

Credits

3. Incontro acque

Credits

4. Incontro acque

Credits

5. Incontro acque

Credits

6. Incontro acque

Credits

7. Incontro acque

Credits

8. Incontro acque

Credits

Non a caso è una delle principali attrazioni turistiche di Manaus.

Francesca Mancuso

Foto cover

LEGGI anche:

BLUE HOLE: ALLA SCOPERTA DI 5 MERAVIGLIE MARINE DEL MONDO

I 6 LAGHI (E OCEANI) CONGELATI PIÙ SORPRENDENTI AL MONDO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook