piramide matrioska maya messico

Una piramide dentro l’altra e poi ancora dentro un’altra, come se fosse una gigantesca matrioska. È ciò che hanno scoperto gli archeologi nel tempio di Kukulkan, il sito archeologico di Chichen Itza, nello Yucatan dove dentro le prime due piramidi, ne è stata trovata un’altra.

Dal Messico, dunque, i Maya continuano a far parlare di sé in una delle mete turistiche per eccellenza. I ricercatori dell’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) hanno, infatti trovato, una piramide di circa 10 metri all’interno di una seconda piramide di 20 metri, che era stata scoperta nel 1930.

A sua volta, la seconda piramide è custodita da una terza di 30 metri formata da una struttura di ventiquattro metri più un tempietto di sei, che è quella visibile agli occhi dei visitatori.

LEGGI anche: LE MISTERIOSE PIRAMIDI ITALIANE DI MONTEVECCHIA

piramide messico
 
piramide messico1

"È come una bambola russa o una scatola cinese. La nuova piccola piramide è stata scoperta grazie a un sistema non invasivo (tomografia elettrica tridimensionale) che ha permesso l'"illuminazione" della terza camera, ovvero la prima realizzata dai Maya e che ci suggerisce almeno tre fasi di costruzione”. ha detto Rene Chavez Seguro, a capo del progetto di ricerca.

Secondo il team di esperti, la piramide di 10 metri potrebbe essere stata costruita tra gli anni 550 e 800 e potrebbe fornire informazioni fondamentali sul passato e lo sviluppo dei Maya.

LEGGI anche: CHOLULA, LA PIRAMIDE PIÙ GRANDE DEL MONDO SI TROVA IN MESSICO (MA È SOTTO UNA MONTAGNA)

piramide messico2

“Probabilmente, ipotizzano gli scienziati, la prima piramide fu poi ricoperta da una seconda datata 800-1000 e infine da una terza (1050-1300) per questioni di deterioramento, volontà di espansione o cambi di leadership fra la popolazione dell'epoca”, ha continuato Rene Chavez Seguro.


El Castillo, questo il nome con cui viene denominato il sito, sarebbe stato, dunque, costruito in fasi diverse e non è detto che proseguendo su questa strada vengano scoperte nuove piramidi.

Dominella Trunfio

Foto

tuvali 320x212

+ di 100 corsi

su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram