10 antichi e meravigliosi ponti che sembrano usciti da una fiaba (FOTO)

ponti meravigliosi

Ponti antichi e meravigliosi da tutto il mondo. Basta un pizzico di immaginazione per pensare che basterebbe attraversarli per ritrovarsi in una favola. Eppure questi ponti esistono davvero e attraversano paesaggi naturali davvero spettacolari.

Pensiamo a quanto potesse essere complicato il processo di costruzionie di un ponte in passato, ai rischi e pericoli che poteva comportare e a quel brivido di paura o alle vertigini che proviamo quando attraversiamo un ponte sospeso.

Guardiamo le immagini di questi ponti meravigliosi e stupiamoci di ciò che l’uomo può costruire magari con una semplice struttura in legno e mantenendosi comunque in accordo con la natura e con il paesaggio circostante.

Rakotz Brucke – Germania

Riflettendosi nell’acqua questo ponte forma un’illusione ottica circolare. Si tratta di una delle maggiori attrazioni di Kromlau e si trova in uno dei parchi più importanti della Sassonia. Fu commissionato da Friedrich Herrmann a metà del 19esimo secolo. È conosciuto anche come Ponte del Diavolo.

ponte 1 germania

fonte foto: 500px.com

Huangshan, Anhui – Cina

Si trova in Cina ed è considerato il ponte più alto del mondo. Viene chiamato anche Ponte degli Immortali. Si trova tra le cosiddette montagne gialle ad 800 metri di altitudine. Chi raggiunge questo ponte gode di una spettacolare vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

ponte 2 cina

fonte foto: flickr.com

Cascata Latefossen – Norvegia

La cascata Latefossen con il suo meraviglioso ponte si trova nella Norvegia occidentale, nella municipalità di Odda. Si tratta di una nota attrazione turistica dell’area caratterizzata da due flussi separati che si incontrano e fondono a mezz’altezza.

ponte 3

fonte foto: 500px.com

Moon Bridge – Taipei, Taiwan

Il Moon Bridge di Taipei è uno dei Ponti della Luna che possiamo ammirare quando visitiamo la Cina o il Giappone. Si tratta infatti di ponti dalla struttura tipica per questi grandi Paesi orientali. Secondo la leggenda, fu la luna stessa a piegare il ponte per potersi specchiare nell’acqua.

ponte 4 taiwan

fonte foto: flickr.com

Gorge de l’Areuse – Svizzera

Ecco uno dei luoghi da visitare almeno una volta della vita. La località di Gorge de l’Areuse, con il suo ponte, si trova in Svizzera. Le gole del fiume si raggiungono attraversando un sentiero dedicato agli escursionisti.

ponte 5 svizzera

fonte foto: 500px.com

Glenfinnan Viaduct – Scozia

Questo luogo meraviglioso, che si trova in Scozia, è dedicato a tutti gli appassionati di Harry Poter. Vi avevamo parlato di ponti che conducono in luoghi incantati? Eccovi accontentati. Questa località infatti è stata utilizzata più volte per le riprese dei film tratti dai libri di J. K. Rowling.

ponte 6 scozia

fonte foto: 500px.com

Gaztelugatxe – Spagna

Gaztelugatxe è un isolotto spagnolo famoso per la lunga scalinata – formata da ben 231 scalini a strapiombo sull’oceano – che permette di raggiungere la chiesetta che vi si trova. L’isola è collegata alla terraferma da un ponte molto tortuoso. Secondo la leggenda, questo isolotto è un luogo di pirati e streghe, oltre che meta di pellegrinaggio (per raggiungere l’eremo di San Giovanni) per le donne che desiderano la maternità.

ponte 7 spagna

fonte foto: 1x.com

Ponte Gobbo – Italia

Il Ponte Gobbo è un antico ponte di profilo irregolare, che attraversa il fiume Trebbia a Bobbio. L’epoca di costruzione del Ponte Vecchio, detto gobbo per l’irregolarità e la gibbosità dei suoi archi, non è databile, ma è di età romana e si può ipotizzare che sorse dopo la conquista romana dell’allora borgo ligure-celtico; subì numerosi rifacimenti nelle epoche successive. Nel Medioevo attorno a questo ponte sorsero numerose leggende, che lo ritenevano un’opera legata agli spiriti malingi.

ponte 8

fonte foto: 500px.com

Merced River, Yosemite Valley – Stati Uniti

Il Merced River scorre placido nella Yosemite Valley. Potrete ammirare da vicino questi luoghi soprattutto se siete amanti del kayak e delle escursioni naturalistiche. È necessario comunque essere dei nuotatori esperti perché le immersioni in questo fiume possono risultare pericolose. Da lontano, ammiriamo questo meraviglioso ponte in fotografia.

ponte 9

fonte foto: 500px.com

Tollymore – Regno Unito

Questo ponte a dir poco fantastico si trova nel Tollymore Forest Park, nella contea di Down (Newcastle). Il parco si estende attorno al fiume che scorre nelle vicinanze dei monti Mourne. Il vecchio ponte risale al 1786. I sentieri da attraversare conducono ad un eremo, ad una diga e alla conca di un mulino, oltre che ad un antico fienile.

ponte 10 uk

fonte foto: 500px.com

Marta Albè

Fonte foto: Flickr

Leggi anche:

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

tuvali
seguici su Facebook