10 piscine naturali (e gratis) più belle d’Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quali sono le piscine naturali più belle d’Italia? Il Belpaese è pieno di meraviglie paesaggistiche create dalla natura stessa senza, in alcuni casi, l’intervento dell’uomo.

Da Nord a Sud ci sono delle bellissime piscine naturali e gratuite, alcune sono più conosciute altre un po’ meno, ma tutte hanno in comune paesaggi mozzafiato che ci auguriamo rimangano sempre incontaminati e non siano vittime di inciviltà e di incuria.

LEGGI anche: 10 TERME NATURALI (GRATIS) SPARSE IN TUTTO IL MONDO

Abbiamo scelto le 10 piscine naturali più belle d’Italia (secondo noi), sono quelle che abbiamo visitato e ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta. E voi ne conoscete altre?

LEGGI anche: TERME GRATIS: I MERAVIGLIOSI BAGNI LIBERI DI SEGESTA (FOTO)

Piscina naturale di Marina Serra

La piscina naturale di Marina Serra di Tricase si trova in Salento: un’oasi dalle acque poco profonde e cristalline.

piscina marina serra

Laghetto Ondine

Il laghetto Ondine si trova nell’isola di Pantelleria in Sicilia, è una piscina naturale creata con l’erosione delle rocce. È immersa tra scogli e pinete.

lago ondine

Piscina naturale di Venere (Vulcano)

La piscina naturale di Venere si trova nell’isola di Vulcano, nelle Eolie, è caratterizzata da rocce di tufo e basalto. Un luogo amato da chi pratica snorkeling.

piscina venere milazzo

4) Piscina naturale di Venere (Capo Milazzo)

Sempre in Sicilia, ma questa volta nella terraferma c’è un’altra Piscina di Venere, molto più piccola di quella dell’isola di Vulcano. È la Piscina naturale di Venere di Capo Milazzo immersa nella macchia mediterranea.

piscina venere copia

Piscina naturale del Frontone

La piscina naturale del Frontone si trova nell’isola di Ponza ed è una piccola baia creatasi naturalmente grazie all’erosione delle rocce. Ci sono due piscina, entrambe di acqua bassa.

piscina frontone

Grotta della poesia

La Grotta della poesia si trova a Roca Vecchia nel Salento, qui ci sono due piscine naturali e un tempo sorgeva di un santuario di un’antica divinità.

grotta della poesia

Laghetti di Avola

I Laghetti di Avola si trovano all’interno della Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile in Sicilia e sono delle piccole conche d’acqua scavate nella pietra bianca tra platani e carrubi.

laghetti avola

Piscina naturale Irgas

La piscina naturale Irgas si trova nel cuore della Sardegna nel Canyon D’Oridda ed è una cascata naturale immersa in uno spettacolo straordinario.

piscina irgas

Cascate Puzzerràti

Le cascate Puzzerràti si trovano nel cuore dell’area grecanica calabrese, nello specifico a Ghorio di Roghudi, un paese molto amato dagli escursionisti. Sono a strapiombo sulla strada, bisogna conoscerne l’esatta posizione per trovarle!

cascate roghudi

Piscine Carletti

Le piscine Carletti si trovano nella Tuscia viterbese e sono delle terme con acqua che sgorga a 58 gradi. L’area è immersa nella natura, non ci sono dunque né servizi né una sufficiente illuminazione.

LEGGI anche: 10 SPETTACOLARI PISCINE NATURALI NEL MONDO

piscine carletti

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook