Le Isole Cook ospiteranno la più grande riserva marina al mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’area protetta di 1,9 milioni di chilometri quadrati, arriva l’ok dal Parlamento neozelandese per la creazione di Marae Moana, la più grande riserva marina al mondo nelle Isole Cook.

In tempi non sospetti a capire le potenzialità di questo luogo, era stato Kevin Iro, ex campione di rugby, che dalla fine della sua carriera agonistica, si dedica a battaglie ambientaliste.

Il Parlamento ha colto la palla al balzo approvando una proposta di legge per trasformare le Isole Cook in un vero e proprio paradiso naturale. Appena diecimila abitanti e 15 isole nel Pacifico, tra la nuova Zelanda e le Hawaii, le carte in regola sembrano esserci tutte in uno scenario incorniciato da specie protette e dalla barriera corallina.

“Di ritorno dalla Nuova Zelanda, circa 16 anni fa, ho visto cosa stava accadendo ai fondali e ai suoi abitanti, ho deciso che dovevo proteggere l’ambiente, garantendo un futuro anche ai miei figli. Sono cresciuto qui godendo a pieno di tanta bellezza”, ha raccontato Kevin Iro.

isole cook

Per questo motivo ha lanciato la proposta di trasformare il Pacifico in una zona marina marina protetta.

“L’idea è quella di rispettare il ciclo vitale della natura, la riserva marina comprenderà una zona di 320mila km quadrati in cui la pesca sarà rigorosamente vietata”, ha detto.

isole cook1 copia

Le altre riserve naturali sparse in tutto il mondo:

isole cook2 copia
isole cook3 copia

Finora l’area marina protetta più grande del pianeta era il Mare di Ross, in Antartide, istituita nell’ottobre del 2016 e con un’estensione di 1,55 milioni di chilometri quadrati. L’area a sua volta aveva superato la riserva di Papahanaumokuakea, alle Hawaii, portata dall’allora presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, a 1,51 milioni di chilometri quadrati nell’agosto del 2016.

Dominella Trunfio

Foto cover: David Kirkland

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook