isole_cook_cover

Un’area protetta di 1,9 milioni di chilometri quadrati, arriva l’ok dal Parlamento neozelandese per la creazione di Marae Moana, la più grande riserva marina al mondo nelle Isole Cook.

In tempi non sospetti a capire le potenzialità di questo luogo, era stato Kevin Iro, ex campione di rugby, che dalla fine della sua carriera agonistica, si dedica a battaglie ambientaliste.

Il Parlamento ha colto la palla al balzo approvando una proposta di legge per trasformare le Isole Cook in un vero e proprio paradiso naturale. Appena diecimila abitanti e 15 isole nel Pacifico, tra la nuova Zelanda e le Hawaii, le carte in regola sembrano esserci tutte in uno scenario incorniciato da specie protette e dalla barriera corallina. 

"Di ritorno dalla Nuova Zelanda, circa 16 anni fa, ho visto cosa stava accadendo ai fondali e ai suoi abitanti, ho deciso che dovevo proteggere l’ambiente, garantendo un futuro anche ai miei figli. Sono cresciuto qui godendo a pieno di tanta bellezza”, ha raccontato Kevin Iro.

isole cook

Per questo motivo ha lanciato la proposta di trasformare il Pacifico in una zona marina marina protetta.

"L'idea è quella di rispettare il ciclo vitale della natura,  la riserva marina comprenderà una zona di 320mila km quadrati in cui la pesca sarà rigorosamente vietata", ha detto. 

isole cook1 copia

Le altre riserve naturali sparse in tutto il mondo:

isole cook2 copia
 
isole cook3 copia

Finora l’area marina protetta più grande del pianeta era il Mare di Ross, in Antartide, istituita nell’ottobre del 2016 e con un’estensione di 1,55 milioni di chilometri quadrati. L'area a sua volta aveva superato la riserva di Papahanaumokuakea, alle Hawaii, portata dall'allora presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, a 1,51 milioni di chilometri quadrati nell'agosto del 2016.

Dominella Trunfio

Foto cover: David Kirkland

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram