lago meduse oro

Jellyfish Lake, ecco un lago che rappresenta l'habitat perfetto per le meduse. Si tratta di un lago marino situato sull'isola di Eil Malk, che fa parte di un piccolo arcipelago roccioso a sud di Palau, in Micronesia, nella parte occidentale dell'oceano Pacifico.

Questo lago è popolato da milioni di meduse. È collegato al mare attraverso fessure e gallerie che si sono formate nella roccia calcarea. Tuttavia il lago è isolato a sufficienza dal mare e presenta un proprio ecosistema specifico.

In particolare in questo lago vivono le meduse d'oro, una specie di meduse che si è differenziata nel corso della propria evoluzione per popolare proprio questo lago e che presenta caratteristiche uniche rispetto alle meduse che vivono nelle lagune vicine.

Si parla in questo caso di lago marino perché le acque del Jellyfish Lake sono salate come quelle del mare. Sappiamo però che le meduse possono essere presenti anche nei laghi d'acqua dolce. Il caldo torrido in queste ultime settimane estive ha portato le meduse nei laghi alpini italiani e svizzeri.

Le meduse vivono nella parte del lago in cui è presente un maggiore quantitativo di ossigeno, insieme ad altre specie acquatiche che lo popolano. Le caratteristiche chimiche di questo lago fanno sì che al di sotto della sua superficie sia presente uno strato in cui l'ossigeno è praticamente assente. Si tratta di uno strato chiamato anossico che contiene tra l'altro elevate concentrazioni di ammoniaca e fosfato e che per questo è considerato pericoloso per i subacquei.

La storia di questo lago è molto antica. Infatti il Jellyfish Lake ha ben 12 mila anni. Sono due le specie principali di meduse che vivono in questo lago. Qui oltre alla medusa d'oro troviamo la medusa luna. In diversi momenti del giorno e della notte queste meduse migrano dal fondo alla superficie del lago alla ricerca di nutrimento.

jellyfish lake

jellyfish lake 1

jellyfish lake 2

jellyfishlake 3

jellyfish lake 4

jellyfish lake 5

jellyfish lake 6

In questa zona vengono organizzate delle visite turistiche che permettono ai viaggiatori di ammirare questo lago straordinario e probabilmente unico al mondo. Le immersioni subacquee nel lago però sono vietate, sia perché le bombole dei sub danneggerebbero le meduse, sia perché uno degli strati profondi del lago contiene alte concentrazioni di acido solfidrico con cui è altamente rischioso entrare a contatto.

Marta Albè

Fonte foto: Jellyfish Lake

Leggi anche:

Meduse nei laghi alpini: colpa del caldo torrido

Meduse: 10 rimedi naturali e consigli

Toccati dalle meduse? Un rimedio testato tutto naturale

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram