Wilsons Promontory: le acque profonde che eguagliano la Grande barriera corallina

Le acque profonde del Wilsons Promontory Marine National Park, nei pressi di Melbourne, eguagliano quelle della Grande Barriera Corallina per l'abbondanza di coralli, spugne e pesci

Con la sua moltitudini di animali marini e vegetali, la Grande Barriera Corallina è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, e indiscutibilmente una delle meraviglie del mondo. Ma ora ha un degno rivale, nel sud dell’Australia. Secondo i funzionari di Parks Victoria, le acque profonde del Wilsons Promontory Marine National Park, nei pressi di Melbourne, eguagliano quelle della Grande Barriera Corallina per l’abbondanza di coralli, spugne e pesci.

L’incredibile vita marina in profondità è stata rivelata grazie alla nuova tecnologia che ha permesso agli scienziati un assaggio delle insolite comunità marine per la prima volta. Hanno così scoperto spettacolari giardini colorati di spugne, coralli e abbondanti specie di pesci.

Steffan Howe, a capo del Park Victoria, spiega che questa zona è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato sopra l’acqua, ma ciò che vive nelle profondità del mare era rimasto fino a oggi del tutto sconosciuto. La tecnologia all’avanguardia sta rendendo più facile esplorare queste aree, con risultati oltre le aspettative dei ricercatori.

barriera profonda2

“Per le esplorazioni abbiamo usato un Remotely Operated Vehicle (ROV) per registrare la vita marina in habitat a 30-100 metri di profondità. Le scoperte emozionanti seguono precedenti ricerche che avevano mappato i fondali del parco nel dettaglio. Le mappe avevano individuato alcune strutture sottomarine stupefacenti molto in profondità nell’oceano, ma non sapevamo di che tipo di vita marina si trattasse. Queste ultime spedizioni con videocamere subacquee e un veicolo robotico per registrare la spettacolare vita marina sono state effettuate in molte delle aree più profonde del parco per la prima volta”, dice Howe.

Il filmato mostra che gli habitat della barriera corallina profonda brulicano di vita e ospitano ricche ed abbondanti ecosistemi marini, paragonabili alle ben più note aree della barriera tropicale dell’Australia e di tutto il mondo. La portata e l’abbondanza di giardini di spugne e coralli spettacolari è una scoperta emozionante che aiuterà gli esperti a migliorare le politiche di conservazione.

via GIPHY

Roberta Ragni

Leggi anche:

BARRIERA CORALLINA: 5 COSE DA SAPERE SULLO STATO DI SALUTE SECONDO GREENPEACE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook