10 passi per trovare una vacanza-lavoro in Australia (Melbourne e Victoria)

Melbourne si è conquistata il primato come la città più vivibile al mondo e costituisce la meta ideale per giovani viaggiatori e per studenti provenienti da tutto il mondo che vogliono trascorrere un periodo di vacanza lavorando

Melbourne si è conquistata il primato come la città più vivibile al mondo e costituisce la meta ideale per giovani viaggiatori e per studenti provenienti da tutto il mondo che vogliono trascorrere un periodo di vacanza lavorando.

Per la maggior parte si tratta del classico anno sabbatico durante il quale viaggiare, e imparare l’inglese, lavorando per mantenersi. Il Working Holiday Visa è pensato per questo tipo di soggiorno e permette a chi ha tra i 18 e 30 anni di ottenere un permesso per lavorare durante il periodo di permanenza.

Trovare lavori stagionali è facile: soprattutto nel periodo estivo, infatti Melbourne è considerata la capitale dell’Australia per i grandi eventi sportivi e culturali che ospita. La maggior parte delle opportunità lavorative sono legate agli Australian Open Tennis Championships, al Melbourne International Comedy Festival e al Formula 1® Rolex Australian Grand Prix.

Anche trovare lavoro come barista in uno dei tanti caffè del centro è abbastanza semplice, così come lo è venire impiegati nel settore turistico-ricettivo nelle aree di St Kilda, Prahran, Windsor, Richmond, Collingwood, Carlton, Brunswick e Fitzroy, sede di molti hotel, locali notturni e ristoranti alla moda. Ecco perché vale la pena capire quali opportunità offre ai giovani italiani che sognano un’esperienza lavorativa all’estero.

Melbourne 3

Ecco cosa fare per trovare una vacanza-lavoro in Australia in 10 passi:

Prima di tutto: il visto

Per varcare il confine australiano è fondamentale arrivare muniti di visto. Le categorie di visto turistico sono tre a seconda del periodo di permanenza e dello stato di appartenenza. Per richiederlo è sufficiente seguire la procedura online sul sito del Ministero dell’Immigrazione (http://www.immi.gov.au/).

Grandi eventi sportivi e culturali

Come abbiamo detto, la maggior parte delle opportunità lavorative sono legate ad eventi sportivi. Come la AFL Football series, che si tiene a Melbourne da febbraio a settembre e offre, durante il weekend, diverse opportunità lavorative per i giovani appassionati di calcio.

Consultare il giornale

Iscriversi a un’agenzia del lavoro o consultare la sezione delle offerte di lavoro sui quotidiani come The Age o Herald Sun sono ottimi modi per tenersi sempre aggiornati.

Turismo

Molti giovani turisti in visita a Melbourne finiscono per soggiornare a St Kilda, dove si trovano numerosi ostelli, bar e ristoranti economici e una grande spiaggia, accanto alla quale si trovano le Pedicab (risciò a pedali) che, nei fine settimana, durante l’alta stagione (novembre-maggio), offrono un lavoro che permette anche di tenersi in forma.

Siti per offerte di lavoro

Non dimentichiamo che Melbourne è la seconda città dell’Australia per grandezza e quindi offre anche opportunità di lavoro nel settore bancario, finanziario, nell’assistenza infermieristica, nel baby-sitting e nell’insegnamento, così come nei call center. I principali siti per consultare le offerte di lavoro sono http://www.jobcapital.com.au, http://www.gumtree.com.au/, www.mycareer.com.au e www.seek.com.au.

Ospitalità e Costruzioni: corsi di formazione necessari

Per poter lavorare nel settore dell’ospitalità e nelle imprese di costruzioni in Australia è necessario aver frequentato un corso relativamente breve e poco costoso. Prima di iniziare un corso e assicurarsi che sia valido per lo stato in cui si desidera lavorare, è importante verificare con il proprio datore di lavoro. Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione, visitare il sito web Edway Training.

Raccolta di uva e frutta nella Yarra Valley

La regione del Victoria comprende la Yarra Valley, patria del vino prodotto in Australia, e la Mornington Peninsula, che si trova a meno di 1 ora e 1/2 da Melbourne. La raccolta di uva e frutta in generale (mele, pere, fragole) richiede parecchia manodopera specialmente tra novembre a maggio. Mildura e Swan Hill, situate nella regione del Murray, offrono opportunità di lavoro legate alla raccolta di frutta durante tutto l’anno e rappresentano luoghi ideali per sperimentare la ‘vera Australia’. La fonte migliore per trovare opportunità di lavoro legate alla raccolta di frutta nella regione di Victoria è il sito Australian Government’s Harvest Trail.

Lavorare in un’azienda agricola a Gippsland

Il Gippsland, occupa l’angolo orientale del Victoria ed è caratterizzato da vaste spiagge, paesaggi incontaminati, parchi nazionali e rappresenta la più grande rete di corsi d’acqua d’Australia. La regione offre diverse opportunità nella raccolta di verdura da ottobre ad aprile e il Cambrai Hostel aiuta i giovani turisti a trovare un alloggio e un lavoro nelle fattorie del Gippsland.

Trovare lavoro nel settore turistico a Phillip Island

Phillip Island, perla della regione di Victoria per la natura selvaggia si trova a 2 ore da Melbourne e garantisce diverse opportunità di lavoro nel settore turistico-ricettivo durante l’alta stagione turistica estiva (dicembre-aprile). Questo sito raccoglie l’elenco dei lavori disponibili sull’isola: www.theislandaccommodation.com.au/jobs-on-phillip-island. Anche la Great Ocean Road offre lavori occasionali nel settore turistico-ricettivo durante tutta la stagione estiva, da novembre a maggio. Great Ocean Road Backpackers consente di trovare alloggio e lavoro nella regione.

Ambite ad un visto più lungo? La risposta è nel volontariato

Se la vostra passione è invece il volontariato, è possibile sperimentare la vita in una fattoria vittoriana o lasciarsi coinvolgere dalla comunità locale. Il lavoro svolto attraverso programmi di volontariato, in aziende biologiche (WWOOF) può dare accesso ad un visto per prolungare la vacanza-lavoro di un ulteriore anno se il lavoro prestato rientra in una categoria di “lavoro specifico” (ad esempio, la pesca o la costruzione). La wwoof.net cerca volontari in cambio di vitto e alloggio. Ma occhio, il WWOOFing è finito nell’occhio del ciclone dopo le testimonianze di alcuni ragazzi che raccontano di essere stati ridotti quasi in regime di schiavitù. E nei casi più gravi anche sottoposti a violenze sessuali. Non per tutti, insomma, è stata un’esperienza positiva.

Leggi: 10 ore di lavoro, anche di notte: giovani agricoltori italiani sfruttati e molestati in Australia (VIDEO)

Roberta Ragni

Leggi anche:

WWOOF: 10 motivi per trasferirsi all’estero in cambio di vitto e alloggio

Vacanza-lavoro in un’azienda agricola con i contadini di Ventotene

Le 10 citta’ più vivibili del mondo nel 2014

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook