Lo strano fenomeno del vulcano con l’ombra sul cielo

Usa, Seattle. A circa 80 km dalla città sorge un particolare vulcano dormiente, il Monte Rainer. Quest'ultimo ogni anno nel periodo invernale regala uno spettacolo unico. La sua ombra è visibile nel cielo, proiettata sulle nuvole

Usa, Seattle. A circa 80 km dalla città sorge un particolare vulcano dormiente, il Monte Rainer. Quest’ultimo ogni anno nel periodo invernale regala uno spettacolo unico. La sua ombra è visibile nel cielo, proiettata sulle nuvole.

In questo periodo dell’anno, quindi tra l’autunno e l’inverno, il sole sorge più a sud, apparendo proprio dietro il picco montuoso. Ciò crea una suggestiva ombra che punta dal basso verso l’alto e che si proietta sulle nubi di passaggio.

Come sappiamo, tutti gli oggetti, grandi o piccoli che siano, illuminati in un certo modo proiettano la loro ombra. Accade anche alle montagne, ma in questo caso le ombre non somo a terra ma tra le nuvole.

Ciò rende ancora più speciale la Montagna, com’è definito dagli americani il loro Mount Rainier. Questo massiccio vulcanico, situato nello stato di Washington è alto 4.392 metri. Non ci sono altre montagne di simile altezze nei dintorni, quindi è topograficamente la più importante degli Stati Uniti.

Nelle giornate limpide, la vetta domina l’orizzonte sud-orientale e può essere vista da lontano. Ma le giornate nuvolose sono le più fortunate perché le nubi a destra della montagna possono essere baciate dall’ombra del vulcano. Ecco alcune suggestive immagini:

Uno spettacolo che andrebbe ammirato dal vivo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Tamu, scoperto nel Pacifico il vulcano più grande della Terra

Unkai Terrace: a Hokkaido la terrazza sopra le nuvole (video)

Tsunami di nuvole: lo spettacolo che ha investito la Florida

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook