10 laghi più grandi del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono circa 117 milioni i laghi sparsi su tutta la Terra e quasi il 4 per cento del territorio mondiale è occupato da ghiacciai. Se si calcola la dimensione di tutti i laghi stiamo parlando di circa 2 milioni di metri quadrati ricoperti da acqua.

Ecco un elenco di alcuni dei più grandi laghi del mondo, dal più grande, il Mar Caspio al più piccolo il Great Slave Lake. Una top ten in continua evoluzione, anche a causa di siccità ed erosione del suolo.

Mar Caspio

È chiamato mare sia per le dimensioni che per l’ acqua salata ma geograficamente, il Caspio è a tutti gli effetti un lago. Si estende su 152.000 metri quadrati, tocca cinque paesi: Azerbaigian, Iran, Kazakistan, Russia e Turkmenistan e contiene il 40 per cento di tutta l’acqua dei laghi del mondo.

lago 10Photo credit: Marina Khlybova / Shutterstock

Lago Superiore

È il più grande lago d’acqua dolce del mondo è così grande che potrebbe contenere tutta l’acqua dei Grandi Laghi. La superficie è all’incirca pari a quella dello stato del Maine. Il 10 per cento di acqua dolce del mondo si trova qui.

lago9Photo credit: Randen Pederson / flickr

Lago Vittoria

È il secondo lago d’acqua dolce più grande del mondo. Il Vittoria vive grazie all’acqua piovana e attraversa Kenya, Uganda e Tanzania. Vanta più di 3.000 isole, molte delle quali sono abitate. Le Ssese nella parte nord-occidentale del lago sono un arcipelago di addirittura 84 isole.

lago8Photo credit:Peter Wollinga / Shutterstock

Lago Huron

È il secondo più grande dei Grandi Laghi, Huron copre più di 23.000 metri quadrati. La maggior parte delle acque del lago bagna il Canada. Manitoulin Island è l’isola più grande d’acqua dolce del mondo e si trova nella parte settentrionale di Huron nell’Ontario.

lago7Photo credit: Josh Grenier / flickr

Lago Michigan

Il Michigan è ill terzo più grande dei Grandi Laghi ed è l’unico che si trova interamente negli Stati Uniti, copre più di 22.000 metri quadrati. È collegato al lago Huron attraverso lo stretto di Mackinac. Il litorale nella parte nord del lago è in gran parte disabitato.

lago6Photo credit: Anne Swoboda / flickr

Lago Tanganica

Il Tanganica è il lago più lungo del mondo perché parte dal Burundi, attraversa la Tanzania, la Repubblica Democratica del Congo e termina in Zambia. Esso copre quasi 13.000 metri quadrati. Il lago di acqua dolce è uno dei più profondi del mondo e contiene più di 2.000 specie vegetali e animali.

lago5Photo credit: Foto: fabulousfabs / flickr

Lago Baikal

Il Baikal è il più antico e più profondo lago d’acqua dolce del mondo. Sono più di 300 i corsi d’acqua che scorrono in questo lago che si è formato circa 20-25 milioni di anni fa a seguito della rottura di alcune placche tettoniche.

lago4Photo credit: Kyle Taylor / flickr

Great Bear Lake

Si trova a est dell’Alaska e le sue acque sono ghiacciate per quattro mesi l’anno. È un lago in parte incontaminato ma in passato il governo canadese ha estratto uranio e scaricato circa 750.000 tonnellate di rifiuti.

lago3Photo credit: mattcatpurple / Wikimedia Commons

Lago Malawi

Attraversa il Malawi, il Mozambico e la Tanzania. In quesi paesi, il lago si chiama Malawai solo in Malawi, negli altri due e in tutte l’Africa si chiama lago Nyasa. È conosciuto soprattutto perché ha un habitat ricco di pesci, più di 1000 specie. Ci sono poi ippopotami, coccodrilli e scimmie.

lago2Photo credit:Christiane Birr / flickr

Great Slave Lake

Il Great Slave è il lago più profondo del Nord America e copre circa 10.000 metri quadrati. Per la maggior parte dell’anno è ghiacciato. È ricco di trote e gran parte della zona è piena di minatori, che cercano oro e diamanti.

lago1Photo credit: Daniel Cassa / Wikimedia Commons

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

10 (+1) straordinari laghi a forma di cuore

I 15 laghi più belli e suggestivi d’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook