Tre Cime di Lavaredo: inaugurata la pista ciclabile Auronzo Misurina

Pista ciclabile: 30 km tra Auronzo e Misurina per godere della meraviglia delle Dolomiti venete.

Cicloturismo tra le Dolomiti venete. Da Auronzo a Misurina all’ombra delle meravigliose Tre Cime di Lavaredo – simbolo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO – è stato inaugurato l’ultimo tratto di pista ciclabile. 30 chilometri tra storia, natura, sport e tradizioni.

Una camminata nel verde più assoluto che mette in pace i sensi e attraversa anche punti di grande interesse naturalistico, dove fare una sosta e respirare aria buona, come la Foresta di Somadida, area protetta gestita dai Carabinieri Forestali, e la piana di Valbona, proprietà delle Regole d’Ampezzo.

Una gioia per il cuore e per la vista, dal momento che la pista ciclo-pedonale che dal Lago di Auronzo arriva a quello di Misurina si affaccia sui gruppi montuosi più spettacolari delle Dolomiti, tra i quali la Croda dei Toni, i Cadini, le Marmarole, il Sorapìss, il Cristallo e le Tre Cime di Lavaredo.

pista misurina

Dal punto di vista tecnico il tratto da Auronzo a Palùs San Marco, di 15 chilometri circa, è adatto a tutti, con un dislivello di 250 metri soltanto. Il passaggio successivo che da Palùs San Marco va a Misurina è invece un po’ più impegnativo e particolarmente divertente da percorrere con le biciclette a pedalata assistita per rendere più semplice superare agevolmente i 650 metri di dislivello.

pista ciclabile auronzo misurina valbona

In queste splendide valli, poi, nei prossimi anni verranno anche messi a punto dei collegamenti da Misurina a Carbonin e da Auronzo alla stazione dei treni e degli autobus di Calalzo, con gli innesti sulla Ciclabile delle Dolomiti che collega Dobbiaco al Cadore passando per Cortina e l’inserimento nell’asse Monaco – Venezia.

pista ciclabile auronzo misurina lago misurina

Leggi anche:

Le tre cime di Lavaredo: le bellezze naturali dell’Alta Pusteria

Il Campionato Mondiale UCI di Mountain Bike Marathon

La pista ciclabile Auronzo-Misurina sarà percorsa nei prossimi giorni dai migliori ciclisti al mondo nella sfida valida per il titolo dell’UCI MTB Marathon World Championship, evento targato 3Epic e organizzato da Pedali di Marca.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook