Valli Cupe diventa Riserva Naturale Regionale. Canyon e cascate da proteggere e visitare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Calabria, nella Presila catanzarese, nei pressi di Sersale, sorge un’area naturalistica che lascia a bocca aperta. E già, perché in pochi sanno che anche qui, in un aspettato sud Italia, c’è un luogo di cascate e di canyon, di alberi secolari, di rarità botaniche e di monoliti. Si chiama Valli Cupe e la novità è che è diventata da pochi giorni una Riserva Naturale Regionale.

Camminare sul fondo di un canyon o fare il bagno sotto una cascata sono le caratteristiche principali in questo posto incantato. Un posto non lontanissimo, ma la cui bellezza è valsa la definizione di “segreto meglio custodito d’Europa” da parte del naturalista belga John Bouquet.

LEGGI anche: IL MERAVIGLIOSO FOLIAGE DEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA CALABRESE

Gole e dirupi, paesaggi meravigliosi e piante rare hanno fatto sì che questo luogo sia meta prediletta di migliaia di turisti e che, in un batter di ciglia, ora sia diventato oggetto di una legge regionale.

vallicupe 2
vallicupe 3
vallicupe crocchio
vallicupe marcaglione

L’itinerario

Tra la costa Jonica e le prime pendici della Sila di Catanzaro, tra i comuni di Sersale e Zagarise, nell’area delle Valli Cupe la vista si perde di primo acchito in un canyon lungo 12 chilometri (secondo le guide, 4 ore di cammino) e in ben 101 cascate scoperte e catalogate una ad una.
Ma qui ci sono anche antichi centri e villaggi dimenticati, come Barbaro, e le rovine della città settecentesca di Marcaglione, abbandonata, i resti di un opificio e i ruderi del Castello San Nicola.

vallicupe musei
vallicupe sannicolavallicupe timperosse
vallicupi rupe

LEGGI anche: LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA CALABRIA

E dopo qualche ora di trekking o un’escursione a cavallo, si possono anche visitare il Museo di Etnobotanica e quello di Etnofauna.

Qui trovate tutte le informazioni utili sulle visite guidate.

Germana Carillo

Photo Credit

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook