Umbria: il 25 e il 26 aprile un pic nic speciale tra gli ulivi di Trevi

"Pic & Nic a Trevi", un week end perfetto – quest'anno in programma il 25 e il 26 aprile – in cui si potrà passeggiare in mezzo a migliaia di ulivi o nel borgo medievale di Trevi, gustando prodotti unici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria

Un viaggio in Umbria non è un vero viaggio se non ci vai dentro, sin nelle viscere di una regione che più verde non si può. Tra produzioni agroalimentari di qualità, i paesaggi olivicoli, l’ambiente salubre, l’arte e i beni culturali, l’Umbria ci mette un attimo a incantarti.

E lo fa promuovendo, anche, ogni anno, il gusto diverso di un “Pic & Nic a Trevi“, un week end perfetto – quest’anno in programma il 25 e il 26 aprile – in cui si potrà passeggiare in mezzo a migliaia di ulivi o nel borgo medievale di Trevi, gustando prodotti unici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria.

Un evento pensato proprio per la valorizzazione del paesaggio olivicolo e dell’olio dop Umbria, il cui tema centrale sarà il “Saper Fare”. Spazio, quindi, anche ad altre tradizioni, come quella di esperti panificatori che insegneranno i segreti della panificazione.

picnictrevi1

L’appuntamento con il pic nic tra gli ulivi a Trevi , infatti, quest’anno avrà come partner speciale il Molino sul Clitunno, azienda passata alla storia per la sua più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria.

panemolino

L’azienda proporrà negli spazi dell’oleoteca corsi per imparare a fare il pane utilizzando il lievito madre della banca del lievito della gastronomia Andreani di Collepepe di Perugia e corsi per imparare a fare la pizza con Riccardo Menon, esperto e campione mondiale di pizza nel 1995 e fondatore della pizzeria romana “World’s Pizza”. Nello specifico la farina del Molino per la pizza contiene farina di soia, un emulsionante naturale ottimo per chi ha carenze proteiche, per i vegetariani e per chi ama mangiare leggero.

picnictrevi2

Queste le altre attività del Pic&Nic:

– Mercato del Pane
– Laboratori per imparare a fare il pane e allevare un “bebè di lievito madre della banca di lievito della gastronomia Andreani
– Mercato del contadino
– Mostra e assaggi di birre artigianali,
– Assaggi di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbra
– Fattorie didattiche per grandi e bambini
– Passeggiate alla ricerca di erbe spontanee mangerecce
– Trekking tra gli ulivi e nei luoghi minori di Francesco
– Concerti tra gli ulivi
– Mercato dell’antiquariato

Germana Carillo

LEGGI anche:

Come visitare l’Umbria su un’auto elettrica alla scoperta degli itinerari più affascinati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook