Umbria: il 25 e il 26 aprile un pic nic speciale tra gli ulivi di Trevi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un viaggio in Umbria non è un vero viaggio se non ci vai dentro, sin nelle viscere di una regione che più verde non si può. Tra produzioni agroalimentari di qualità, i paesaggi olivicoli, l’ambiente salubre, l’arte e i beni culturali, l’Umbria ci mette un attimo a incantarti.

E lo fa promuovendo, anche, ogni anno, il gusto diverso di un “Pic & Nic a Trevi“, un week end perfetto – quest’anno in programma il 25 e il 26 aprile – in cui si potrà passeggiare in mezzo a migliaia di ulivi o nel borgo medievale di Trevi, gustando prodotti unici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria.

Un evento pensato proprio per la valorizzazione del paesaggio olivicolo e dell’olio dop Umbria, il cui tema centrale sarà il “Saper Fare”. Spazio, quindi, anche ad altre tradizioni, come quella di esperti panificatori che insegneranno i segreti della panificazione.

picnictrevi1

L’appuntamento con il pic nic tra gli ulivi a Trevi , infatti, quest’anno avrà come partner speciale il Molino sul Clitunno, azienda passata alla storia per la sua più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria.

panemolino

L’azienda proporrà negli spazi dell’oleoteca corsi per imparare a fare il pane utilizzando il lievito madre della banca del lievito della gastronomia Andreani di Collepepe di Perugia e corsi per imparare a fare la pizza con Riccardo Menon, esperto e campione mondiale di pizza nel 1995 e fondatore della pizzeria romana “World’s Pizza”. Nello specifico la farina del Molino per la pizza contiene farina di soia, un emulsionante naturale ottimo per chi ha carenze proteiche, per i vegetariani e per chi ama mangiare leggero.

picnictrevi2

Queste le altre attività del Pic&Nic:

– Mercato del Pane
– Laboratori per imparare a fare il pane e allevare un “bebè di lievito madre della banca di lievito della gastronomia Andreani
– Mercato del contadino
– Mostra e assaggi di birre artigianali,
– Assaggi di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbra
– Fattorie didattiche per grandi e bambini
– Passeggiate alla ricerca di erbe spontanee mangerecce
– Trekking tra gli ulivi e nei luoghi minori di Francesco
– Concerti tra gli ulivi
– Mercato dell’antiquariato

Germana Carillo

LEGGI anche:

Come visitare l’Umbria su un’auto elettrica alla scoperta degli itinerari più affascinati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook