Sant’Angelo di Roccalvecce, il borgo tra i più belli del Lazio che sembra uscito da un libro di favole

Il Paese delle Fiabe esiste ed è a un'ora e mezza da Roma. Un borgo rinato grazie alla street art che ha trasformato le case in favole a cielo aperto

Non serve andare molto lontano per trovare il Paese delle Meraviglie, e in un periodo storico in cui spostarsi può fare paura, è ancora più bello saperlo: siamo a Sant’Angelo di Roccalvecce, nella provincia di Viterbo, a circa 1 ora e mezzo d’auto da Roma, a pochi chilometri anche dal Parco dei Mostri di Bomarzo e dal Moai di Vitorchiano. E sembra di stare in un libro di favole dove i protagonisti siamo noi.

Tutte le favole più belle che ci vengono in mente sembrano essere ambientate qui. Alla fine del 2016 il paese, oggi considerato uno dei più bei borghi del Lazio, è stato infatti arricchito da murales incredibili, che non possono lasciare indifferenti i bambini, ma nemmeno gli adulti.

Qualche anno fa  Gianluca Chiovelli, cittadino di Sant’Angelo, fonda un’associazione culturale per dare un nuovo volto, fiabesco appunto, al suo paese natio. E il risultato è quello che vediamo in queste meravigliose immagini, che impazzano sui social di chi non credeva ai suoi occhi.

murales fiabe

©GreenMe

murales fiabe

©GreenMe

Nella mappa tutte le opere e dei luoghi d’interesse da visitare, e c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

sant'angelo di Roccalvecce

©S. Angelo “Il Paese delle Fiabe”/Facebook

I murales, fantastici nel vero senso della parola, sono iniziati effettivamente alla fine del 2016 ma sono in continuo aggiornamento. L’ultimo  aggiunge anche il Pifferaio magico alla lunga lista di favole dipinte sui muri.

Lo scorso anno, invece, ha visto la luce la pianta di fagioli più alta e conosciuta del mondo. L’ opera di Jack e il fagiolo magico è a firma dell’artista Stefania Marchetto in arte SteReal.

Ma c’è ancora spazio (e fantasia). Basta avere gli occhi per guardare e il cuore per sentire.

murales fiabe

©GreenMe

Fonte: Sant’Angelo il Paese delle Fiabe

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook