Torre Lapillo: tutto quello che c’è da sapere prima di andarci in vacanza

Torre Lapillo è una tra le località turistiche più apprezzate del Salento e si trova a pochi chilometri da Porto Cesareo. Le sue spiagge sono tra le più frequentate del mar Ionio e i suoi colori ricordano mete esotiche.

Torre Lapillo è una tra le località turistiche più apprezzate del Salento e si trova a pochi chilometri da Porto Cesareo. Le sue spiagge sono tra le più frequentate del mar Ionio e i suoi colori ricordano mete esotiche.

A Torre Lapillo, oltre a spiagge da favola c’è la possibilità di praticare diverse attività tra cui lo snorkeling grazie a un mare limpido e cristallino. D’altronde, lo stesso Salento è da sempre considerato come uno scrigno magico di tesori che uniscono l’oriente all’occidente.

Ecco allora tutto ciò che c’è da sapere su Torre Lapillo prima di andare in vacanze

Torre Lapillo, spiagge

Torre Lapillo si estende da Punta Prosciutto fino a Porto Cesareo grazie a spiagge sabbiose e basse scogliere. La baia di Torre Lapillo è una delle spiagge più lunghe e belle del Salento, con sabbia bianca finissima e acqua limpida.

LEGGI anche: PUNTA PROSCIUTTO: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PRIMA DI VISITARE LA MERAVIGLIOSA SPIAGGIA DEL SALENTO

Sulla costa rocciosa c’è la barriera corallina, il che rende Torre Lapillo una meta dai tratti esotici. A incorniciare il paesaggio ci sono i ginepri.

torre lapillo copia

Torre Lapillo, lidi e stabilimenti balneari

A Torre Lapillo è possibile trovare sia degli stabilimenti balneari che spiaggia libera, una formula che mette d’accordo davvero tutti. A sud ci sono i lidi più frequentati e amati dai giovani che si raggiungono a piedi dal centro di Torre Lapillo. Tra questi ci sono il Lido Max, Lido La Pineta, la Bahia del Sol, l’Orange Sun, Stella Maris, il Bacino Grande.

A nord, invece, quelli più tranquilli e isolati dove ci sono la Riva degli angeli, il lido delle Sirene, il Togo Bay, il lido degli Angeli, il Bonavista e il Samanà.

In notturna, alcuni dei lidi si trasformano in locali e discoteche che animano le notti salentine.

LEGGI anche: LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL SALENTO

torrelapillonotte

Torre Lapillo, dove dormire

Torre Lapillo è molto gettonata per cui di certo non mancano case vacanza, ville, appartamenti, hotel, ostelli e B&B dove alloggiare. Ci sono molte vie che arrivano direttamente al mare, quindi non sarà difficile affittare un posto vicino alla spiaggia. Facendo una ricerca sul web troverete facilmente le strutture disponibili nella zona.

Torre Lapillo, cosa vedere

Oltre alla spiaggia, nei pressi di Torre Lapillo ci sono tante altre cose da vedere, partendo proprio da Porto Cesareo, dove sorge una bellissima isola naturale, l’Isola dei conigli, incorniciata dalla vegetazione e raggiungibile a nuoto o con delle imbarcazioni. Porto cesareo è anche sede dell’Area Marina Protetta ‘Riserva Naturale Orientata Regionale’.

C’è poi il Parco Naturale di Porto Selvaggio con arenili, dune, scogliere a strapiombo sul mare e fitti boschi e infine Lecce, con tutta la sua arte barocca, dove perdersi tra l’Anfiteatro romano, piazza Duomo, ma anche tra artigianato e gastronomia.

beach torre lapillo

Torre Lapillo, come arrivare

A Torre Lapillo si può arrivare sia in auto, che in treno che in aereo.

In auto, bisogna percorrere la superstrada Brindisi-Lecce, prendere la tangenziale Est, imboccare l’uscita Monteroni, proseguire per Leverano, Porto Cesareo e Torre Lapillo. Ma si può anche percorrere la superstrada verso Brindisi, prendere l’uscita San Vito dei Normanni e proseguire per Mesagne in direzione Porto Cesareo.

In treno, la stazione più vicina è quella di Lecce, da lì bisogna prendere un autobus del servizio Salentoinbus.
Infine, in aereo si atterra a Brindisi, c’è poi un servizio navetta per Lecce e da li in autobus fino a Torre Lapillo.

torre lapillo 1

Torre Lapillo, meteo e quando andare

Torre Lapillo così come tutte le zone della penisola salentina, è caratterizzata da un clima mediterraneo con temperature miti in inverno e calde d’estate. La vicinanza alla costa Ionica porta con sé il fattore umidità con vento di scirocco.

I mesi migliori per visitare Torre Lapillo sono quelli che vanno da maggio a settembre, per godere a pieno della stagione balneare, ma in generale il Salento è tra le zone italiane che gode di maggior numero di giornate assolate. Si sconsigliano le due settimane centrali di agosto.

Dominella Trunfio

Foto: Salento.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook