A Matera torna il presepe vivente più bello d’Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito Matera nei giorni scorsi, le strade sono di nuovo percorribili e i Rioni Sassi sono tornati alla loro bellezza.

Dunque anche quest’anno la città è pronta ad accogliere, come da tradizione, l’immancabile appuntamento del presepe vivente, curato dall’associazione Matera culturale.

Tutto inizierà alla vigilia dell’Immacolata, il 7 dicembre e per tutta la durata delle festività natalizie, i Sassi di Matera ospiteranno la magia del Natale con percorsi presepiali, oltre a eventi e iniziative organizzati in tutta la città.

Matera Presepe vivente

Per l’occasione, infatti, le migliaia di visitatori potranno seguire percorsi tra il presepe e itinerari esterni, dove saranno messi in scena recite e spettacoli teatrali realizzati all’interno degli spazi ipogei della città antica, nei quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Nella Cattedrale della città si potrà invece ammirare il presepe cinquecentesco scolpito dai Persio.

Non mancherà l’occasione per gustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica: proprio in questo periodo dell’anno, i grani duri della collina materana vengono trasformati in prodotti da forno dolci e salati per accompagnare ed esaltare pietanze tradizionali.

Sarà dunque il momento migliore per assaggiare il pane arricchito con semi di finocchietto selvatico, il“fcjlatìdd”, i dolci natalizi a base di mandorle “u frsedd”, gli “ingjlppet”, i biscotti al vino bianco glassati con lo zucchero e le Cartellate, dolci conditi con miele o vino cotto.

Matera Presepe vivente

Visitare la città dei Sassi durante il periodo natalizio significa immergersi in uno dei più grandi, spettacolari e affascinanti presepi viventi ma anche nelle tradizioni lucane, dalla gastronomica natalizia locale ai canti tradizionali accompagnati dal suono delle zampogne.

Un’esperienza unica che lascerà a bocca aperta grandi e piccini: questi ultimi saranno accolti da elfi, renne, suoni e luci colorate nel villaggio di Babbo Natale.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Matera culturale.

Leggi anche:

Tatiana Maselli
Foto Presepe Vivente nei Sassi Di Matera

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

Mediterranea

Siero viso anti-age con buon Inci: la prova prodotto di Olive Mediterranea

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook