Parco dei Paduli: dormire sotto le stelle in Salento, in un nido nel bosco (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dormire sotto le stelle in Salento, lasciandosi cullare in un nido nel bosco. Non è un sogno ma la nuova concreta possibilità offerta dall’ospitalità diffusa per trascorrere una vacanza immersi nella natura tra il mare Adriatico e il mar Ionio.

Le possibilità di alloggio nel Parco dei Paduli sono numerose e ora la più affascinante è offerta dalla presenza di un vero e proprio albergo a cielo aperto, nato grazie al progetto ‘Nidificare i Paduli’.

Un antico uliveto è diventato un luogo dove riposare durante le vacanze e dormire sotto le stelle, a diretto contatto con la natura. I ‘nidi’ sono dei meravigliosi rifugi che sono stati realizzati soltanto con i materiali di scarto dell’agricoltura.

Nelle notti di bel tempo potrete dormire sotto le stelle, mentre in caso di pioggia troverete ospitalità nelle tipiche costruzioni rurali presenti sul posto, che sono state riqualificate secondo i criteri della bioedilizia.

Leggi anche: LE 10 SPIAGGE PIU’ BELLE DEL SALENTO

Il Parco dei Paduli è una località tutta da scoprire nel cuore del Salento che si trova nelle vicinanze di San Cassiano. Gli ulivi qui sembrano essere presenti da sempre e custodiscono il paesaggio e chi lo visita nel rispetto della natura.

Leggi anche: COCOON: LA TENDA SFERICA PER DORMIRE SUGLI ALBERI

parco paduli 1
parco paduli 2
parco paduli 3
parco paduli 4

I ‘nidi d’artista’ sono predisposti per la notte e potranno accogliere i visitatori dopo un’escursione all’interno del parco. La mattina successiva sarà l’occasione per gustare i prodotti tipici del luogo.

Leggi anche: ERLEBNEST, LA CASA SULL’ALBERO MINIMALISTA E SENZA MURI

parco paduli 5
parco paduli 6
parco paduli 8

I nidi sono realizzati con le reti utilizzate per la raccolta delle olive e con sacchi di juta e sono illuminati da lampade ad olio. Nel parco sono presenti altri alloggi naturali dove rifugiarsi tra gli alberi e nei dintorni si può trovare ospitalità nei centri storici. Qui maggiori informazioni.

Marta Albè

Fonte foto: Parco Paduli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook