Palmanova, la città-fortezza friulana a forma di stella

Vista dall’alto ha la forma di una stella a nove punte e la sua pianta è geometricamente perfetta. Queste caratteristiche rendono Palmanova, città del Friuli Venezia Giulia, unica nel suo genere. Non a caso, proprio nei giorni scorsi, i cittadini e le istituzioni hanno festeggiato la sua candidatura a Patrimonio Unesco.

Vista dall’alto ha la forma di una stella a nove punte e la sua pianta è geometricamente perfetta. Queste caratteristiche rendono Palmanova, città del Friuli Venezia Giulia, unica nel suo genere. Non a caso, proprio nei giorni scorsi, i cittadini e le istituzioni hanno festeggiato la candidatura della città stellata a Patrimonio Unesco.

Circondata da mura e fossati, Palmanova ha sei strade che convergono verso la piazza esagonale, Piazza Grande dove, ogni primo weekend di settembre, vi è una suggestiva rievocazione storica: più di duecento persone in costume seicentesco ricordano l’inizio della guerra degli Uscocchi o guerra del Friuli contro gli Austriaci, l’ultima tra Austria e Venezia.

Il centro storico è raggiungibile attraverso tre porte: Porta Aquileia o Marittima fu la prima adessere costruita nel 1598; la facciata esterna ha due volute che abbracciano la garitta di guardia., mentre sotto il cornicione vi è un fregio di stemmi nobiliari; Porta Cividale è, invece, rivestita in bugnato rustico con pietra bianca e grigia e infine, Porta Udine costruita nel 1605 che conserva ancora le due grandi ruote che servivano per il sollevamento del ponte levatoio. Sulla facciata esterna il leone marciano era appoggiato sul basamento tra i due piccoli obelischi.

Palmanova porta aquileia 02Porta Aquileia

palmanova porta cividale 01Porta Cividale

portaudinePorta Udine

Palmanova viene definita come il capolavoro dell’architettura militare veneziana, una città fortezza progettata e costruita nel 1593 per difendere i confini regionali dalle minacce straniere, soprattutto dei Turchi.

Tra le sue costruzioni più importanti vi sono il Duomo che custodisce opere di notevole interesse e il Civico Museo storico che conserva armi, cimeli e documenti che illustrano la storia della città dalla nascita alla Seconda Guerra Mondiale.

palmanova 12

palmanova 16

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

10 isole a forma di cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook