Il profumatissimo labirinto di rose di Castello Quistini sta per riaprire: tutte le informazioni utili

Rose antiche e inglesi che creano un’atmosfera fiabesca. I colori si fondono come una tavolozza al profumo di primavera. Succede a Castello Quistini, una dimora storica del 1500, dove tra arte e architettura sorge un orto botanico.

Rose antiche e inglesi che creano un’atmosfera fiabesca. I colori si fondono come una tavolozza al profumo di primavera. Succede a Castello Quistini, una dimora storica del 1500, dove tra arte e architettura sorge un orto botanico.

Dove si trova

Castello Quistini si trova a a Rovato, a pochi chilometri da Brescia e da Bergamo, al suo interno da circa dieci anni esistono una serie di giardini con varietà di ortensie e peonie, frutti antichi e piccoli orti con collezioni di piante officinali, ma sicuramente la vera meraviglia per gli occhi è il labirinto composto da oltre 1500 rose.

Tre ampi cerchi concentrici composti esclusivamente da rose, con un gazebo al centro coperto con una splendida rosa rampicante ad unica fioritura (Banksiae Alba e Banksiae Alba Plena). I tre cerchi sono a loro volta divisi in quattro settori circolari che raccontano la storia delle rosa.

Non a caso, durante il tour viene proprio raccontata la storia di questo fiore, in attesa anche delle fioriture dei tulipani e delle varietà di alberi da frutto. Ma Castello Quistini ci sono anche altri angoli verdi come il giardino bioenergetico, dove l’idea di partenza è che le piante e la natura sono benefiche per le persone. Sappiamo, infatti, che moltissime specie vegetali hanno proprietà terapeutiche.

“Molte ricerche hanno anche ampliato la consapevolezza e l’interesse verso l’aiuto che le piante ci possono offrire in altra maniera, dimostrando come l’interazione benefica delle piante con l’uomo possa avvenire anche a livello psicologico, sensoriale o emozionale”, si legge sul sito.

Nei 10mila metri quadrati di giardino, ci sono anche sculture che affiorano dall’acqua del laghetto o tra i cespugli di rose realizzate con materiali di riciclo da Marco Mazza.

Info utili

Castello Quistini

xr:d:DAGAIorCT_o:226,j:159175814557444470,t:24040515

A partire dal primo weekend di maggio, ogni fine settimana riapre al pubblico il suggestivo roseto dell’antica dimora franciacortina.

È possibile visitare i giardini del castello in una visita libera o guidata, accompagnati da Marco Mazza, il proprietario del palazzo, che illustrerà le migliaia di varietà botaniche presenti, tra cui 1500 varietà di rose, ortensie, perenni, frutti antichi e piante officinali. Questo tour offre un perfetto mix di botanica, giardinaggio, arte e storia del palazzo e della Franciacorta. Durante il tour, verranno mostrati anche alcuni oggetti misteriosi nascosti in natura, come figure di animali realizzate con materiali riciclati tra i cespugli di rose, che accompagneranno gli ospiti in questo magico itinerario.

Da Mercoledì 1 Maggio, scegli la data e l’orario e prenota online.

Biglietti

  • Adulti: € 10,00 con visita guidata
  • Riduzione fino ai 12 anni: € 5,00
  • Bambini 0/5 anni: gratuito
  • Cani: ammessi (tenuti al guinzaglio e muniti di sacchetti per le deiezioni)

Il vivaio del castello sarà aperto, potrai scegliere e acquistare le tue piante.

La prenotazione è obbligatoria e possibile esclusivamente compilando il seguente modulo online. Per prenotare la visita, consulta il calendario disponibile a questo link.

Altri luoghi magici:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook