Isola di Vivara, un autentico paradiso immerso nella natura incontaminata

L'isola di Vivara è un autentico paradiso immerso nella natura incontaminata, che custodisce anche antichi resti archeologici

Selvaggia e incontaminata, l’Isola di Vivara, nel golfo di Napoli, è un autentico paradiso immerso nella natura.

Qui nidificano il Gabbiano Corso, il Succiacapre e il Falco Pellegrino, che godono di speciale protezione. E ci sono farfalle di incredibile bellezza come la Cleopatra e la Ninfa del Corbezzolo.

Arbusti tipici della macchia mediterranea, fichi d’india, querce e piante rarissime contribuiscono al suo fascino, insieme ai numerosi animali selvatici. Per non parlare delle acque cristalline e dei meravigliosi fondali popolati di pesci e piante marine. 

Ma l’isola di Vivara custodisce anche antichi resti archeologici. Il sito della Riserva Naturale Statale segnala la presenza di fortini e resti napoleonici, di un edificio conosciuto come “Il Cantinone”, risalente al periodo tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, e sulla parte più alta dell’isola, di un’antica torre di avvistamento chiamata “Pulpito”.

E ancora la “Casa Padronale” del 1681, realizzata dal Duca di Bovino Giovanni Guevara, e proprio di fronte a essa la “Casa Colonica”. 

Al momento l’isola di Vivara è chiusa al pubblico in quanto di proprietà privata, non è quindi possibile visitarla nemmeno su prenotazione.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: Riserva Naturale Statale ISOLA di VIVARA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook