Il resort più green d’Europa è italiano ed è in Sardegna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche i resort a 5 stelle possono essere attenti all’ambiente: il resort più green d’Europa è italiano ed è risultato il più  sostenibile tra oltre 600 alberghi.

Si chiama Resort Valle dell’Erica e ha da pochi giorni ricevuto il premo di il miglior green resort d’Europa ai Word Travel Awards 2019, gli Oscar del turismo internazionale.

È italiano il resort più green d’Europa

La cerimonia che ha premiato il Resort Valle dell’Erica si è svolta l’8 giugno scorso a Madeira, in Portogallo, con 600 hotel finalisti, valutati da una giuria di professionisti ed esperti.

La struttura vincitrice fa parte del gruppo Delphinia hotels & resorts e si trova a pochi minuti da Santa Teresa Gallura, in Sardegna, immersa in quasi trenta ettari di parco e affacciata su una spiaggia di sabbia bianca.

Il Resort Valle dell’Erica, così come tutti gli hotel della catena è gestito direttamente da due famiglie galluresi, da sempre attente alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela del territorio, fin dalla fase di progettazione. La struttura è stata infatti pensata per integrarsi in modo armonioso nell’ambiente senza stravolgerlo.

Sardegna: le 15 spiagge più belle della Gallura (Costa Smeralda esclusa)

Elena Muntoni, Brand Director di Delphinia hotels & resorts ha commentato così la premiazione:

“Fin da bambini nostro padre ci ha educati a un senso di responsabilità nei confronti dell’isola in cui viviamo, i mari che la circondano e le persone, gli animali e le piante.
Vincere questo premio per il Resort Valle dell’Erica, il nostro fiore all’occhiello, è più che un semplice riconoscimento. È la conferma dei risultati che la nostra famiglia ha cercato di
raggiungere in oltre un quarto di secolo e ci aiuta a orientare le nostre azioni future.”

Premiazione Resort Valle Dell'Erica

Scelte sostenibili e vincenti

Le scelte sostenibili del Resort Valle dell’Erica iniziano a tavola, dove vengono serviti prodotti locali a km zero e si beve acqua in bottiglie di vetro con vuoto a rendere.

Il gruppo Delphinia è inoltre Corporate Golden Donor del FAI e promuove iniziative con lo scopo di valorizzare la natura, la storia e l’archeologia del territorio. Il gruppo organizza ad esempio visite guidate, escursioni ed eventi per coinvolgere gli ospiti di conoscere e amare la natura e le tradizioni dell’isola.

Altre scelte prese nel rispetto dell’ambiente riguardano ad esempio l’uso delle risorse. In tutti gli hotel del gruppo viene usata energia da fonti rinnovabili e i veicoli utilizzati nelle strutture sono elettrici. Infine, il centro benessere e le stanze sono forniti di prodotti cosmetici ecobio e la scelta ecologica è stata fatta anche per i detergenti da usare nelle pulizie ordinarie, marchiati Ecolabel.

Noi ci auguriamo che il Resort Valle dell’Erica possa essere d’esempio per altri albergatori e che sempre più strutture ricettive si impegnino attraverso scelte sostenibili.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook