Michelle Hunziker con la figlia sulla Scala dei Turchi: è polemica, ma in troppi violano i divieti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le immagini di Michelle Hunziker con la figlia Aurora sulla marna della Scala dei Turchi, a Realmonte, stanno scatenando non poche polemiche.

La stupenda parete rocciosa, candidata a diventare sito Unesco, si sta infatti letteralmente sgretolando ed è stata perciò posta sotto sequestro alla fine dello scorso febbraio dal procuratore di Agrigento, provvedimento poi confermato a maggio.

La Scala dei Turchi dovrebbe dunque essere off limits per tutti, sia per tutelare il suo immenso valore storico, paesaggistico e geologico sia per proteggere i visitatori dal pericolo crolli dello strato di calcarenite bruna sovrapposta alle marne bianche.

Sebbene la showgirl abbia precisato di trovarsi al di fuori della zona vietata e recintata, l’associazione Mareamico ha il dubbio sia stato commesso un illecito. Un dubbio condiviso anche dalla Capitaneria di Porto, che provvederà a effettuare i dovuti accertamenti.

La Hunziker e sua figlia non sarebbero però le uniche ad aver violato il divieto di accesso al sito. A luglio infatti, oltre 30 turisti sono stati denunciati dopo le segnalazioni dell’associazione Mareamico per aver ignorato i cartelli e oltrepassato le transenne che delimitano l’area.

Ora spetteranno alla Capitaneria le verifiche sull’accaduto, ma ci auguriamo che il dibattito possa essere utile per sensibilizzare i turisti sull’importanza di proteggere un luogo davvero prezioso che può essere tutelato solo rispettando i divieti.

Fonti di riferimento: Michelle Hunziker/Mareamico

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook