Anche a Roma i sakura sono in fiore: l’Hanami e lo spettacolo dei ciliegi giapponesi all’Eur

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ciliegi giapponesi a Roma: pronti ad ammirarli? Si rinnova al laghetto dell’Eur il rito giapponese dell’Hanami, la contemplazione dei fiori che avviene quando fiorisce il sakura (Prunus serrulata), il fiore del ciliegio e uno dei simboli più importanti della cultura giapponese.

Daiichi Sankyo arricchisce con dei nuovi esemplari di ciliegio Yoshino la Passeggiata del Giappone nel Parco EUR, con l’obiettivo di rinnovare l’impegno nella promozione di tutte le forme di tutela ambientale.

Abbiamo accolto con viva gratitudine l’iniziativa di Daiichi Sankyo di contribuire alla ripopolazione della Passeggiata del Giappone, all’interno del Parco Centrale del Lago. Le nuove alberature sono un modo per riaffermare il rapporto di stima e amicizia che lega i nostri due Paesi e si inseriscono nel più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio paesaggistico affidato alla tutela di EUR SpA, che quotidianamente ne cura la bellezza, il rigoglio e gli arredi urbani, permettendone la fruizione ai tanti turisti e cittadini che scelgono questo luogo anche per festeggiare l’inizio della primavera con la celebrazione dell’Hanami“, commenta Pierluigi Borghini, Presidente EUR SpA.

Questa suggestiva area del parco tra marzo e aprile è frequantata dai tanti giapponesi residenti a Roma e dagli amanti della cultura giapponese che non rinunciano a festeggiare in kimono la loro Hanami, in Giappone una tradizione millenaria che consiste nel godere dello spettacolo della fioritura dei ciliegi che per circa due settimane tinge di rosa il Paese del Sol Levante, partendo dal sud del Kyushu alla fine di marzo, per poi toccare Tokyo i primi di aprile e giungere infine verso metà maggio a colorare l’Hokkaido settentrionale.

hanami_2

Durante la notte, l’Hanami continua trasformandosi in Yozakura, “La notte del Ciliegio”, nell’ancor più suggestiva atmosfera creata dal bagliore lunare e dalle lanterne di carta accese.

Germana Carillo

LEGGI anche:

L’incanto dei giardini giapponesi [FOTO]L’incanto dei giardini giapponesi [FOTO]

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook