Le Gole del Sagittario, la suggestiva oasi dell’orso marsicano (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le Gole del Sagittario sono un suggestivo canyon scavato naturalmente dall’erosione delle acque dell’omonimo fiume e rappresentano una delle aree naturalistiche dichiarate oasi WWF dal 1991. La Riserva naturale regionale si trova nel comune di Anversa degli Abruzzi, un piccolo centro in provincia dell’Aquila.

L’area protetta si estende per circa 450 ettari che vanno da Anversa fino alla diga del lago di San Domenico a Villalago, seguendo la valle percorsa dal fiume Sagittario.

La Riserva delle Gole del Sagittario è stata istituita nel 1997 e si trova ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è caratterizzata da una varietà ricchissima di flora e fauna. Tra i mammiferi che hanno scelto questo luogo come habitat naturale ci sono il lupo, l’orso marsicano, il cervo, il capriolo, la lepre italiace e la marmotta gigante.

Non è raro poi vedere volare l’aquila reale e il falco pellegrino. Altrettanto ricco è lo scenario di piante, alberi e fiori con a capo il pregiato fiordaliso del Sagittario, ma in generale ci sono oltre 380 specie tra cui una quarantina ritenute in via di estinzione.

gole del sagittario2
gole del sagittario3

Il luogo è molto amato dai camminatori e da chi pratica trekking, all’interno della Riserva vi sono i sentieri tracciati dal Club Alpino italiano, ma normalmente diverse associazioni organizzano percorsi e visite guidate. Ve ne segnaliamo una per il 30 ottobre:

Le acque del fiume Sagittario diventano un tappeto color smeraldo custodito da pareti rocciose e boschi sotto lo sguardo sospeso del paese di Castrovalva.

Un percorso ad anello dal borgo di Anversa degli Abruzzi, nel cuore della Riserva delle Gole del Sagittario, tra i ricordi del pittore Escher, i suoni della natura e le tradizioni di un territorio.

Per maggiori informazioni clicca qui

gole del sagittario4
gole del sagittario5

Come arrivare alle Gole del Sagittario

La Riserva si trova a circa 20 km da Sulmona.

In auto: Anversa degli Abruzzi è a circa 5 km dall’uscita di Cocullo autostrada A25, Roma-Pescara.

In treno: la stazione più vicina è quella di Sulmona. Da qui si può prendere un autobus Arpa o Paolibus verso Anversa-Scanno.

In autobus: autolinee Paolibus da Roma (stazione Tiburtina) per Sulmona e conincidenza per Anversa degli Abruzzi.

gole del sagittario6

Per maggiori informazioni

Segreteria della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario

tel. 0864/49587

mail: [email protected]

Riferimento del direttore: Sefora Inzaghi

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook