Giornata delle Oasi WWF: tutti gli appuntamenti (anche online)

Oggi è la Giornata dell Oasi WWF, un'occasione per riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla stretta relazione tra ambiente e salute.

Oggi si celebra la Giornata delle Oasi WWF, aree naturali protette di grande valore per la salute dell’ambiente e per il nostro benessere.

Le oltre 100 Oasi naturali gestite dall’associazione ambientalista svolgono infatti l’importante compito di difendere l’ambiente e tutelare la biodivestità del nostro Paese, anche attraverso percorsi educativi e iniziative volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e il turismo responsabile.

“L’Italia è il paese in Europa a più alto tasso di ricchezza di biodiversità ed è per tutelare questo inestimabile patrimonio collettivo che il WWF Italia, da oltre 50 anni, mette in atto azioni dirette di conservazione della natura, in particolare con le oltre 100 Oasi, che costituiscono un presidio di legalità e tutela del nostro patrimonio naturale e che, domani, saranno protagoniste di #GIORNATAOASI2020. Alla tutela diretta di migliaia di ettari di natura, si affianca una costante azione di difesa della legalità e per la lotta agli ecocrimini, attraverso centinaia di azioni legali e giudiziarie per la difesa degli animali, della natura, della salute umana, tutti quegli elementi preziosi che formano i nostri ecosistemi senza i quali la vita dell’uomo sarebbe impossibile”, ha ricordato il WWF.

L’allentamento delle misure del lockdown hanno consentito la riapertura delle Oasi, che oggi possono essere visitate in sicurezza, con ingressi contingentati e prenotazione obbligatoria, così da poter garantire il distanziamento. Per organizzare la propria visita è sufficiente contattare l’Oasi: qui è possibile consultare l’elenco completo delle Oasi presenti in Italia.

Poiché le attuali limitazioni agli spostamenti non consentono a tutti di raggiungere le Oasi, l’edizione di quest’anno prevede anche tour virtuali sui canali social di alcune delle aree protette e numerosi appuntamenti in streaming che si concluderanno con una diretta alle 18,30, durante la quale si parlerà del valore delle Oasi da diversi punti di vista e soprattutto del ruolo che dovrà avere la natura dopo l’emergenza covid.

La Giornata delle oasi, mai come quest’anno, rappresenta un’occasione per riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla stretta relazione tra ambiente e salute.

Fonti di riferimento: Giornata Oasi WWF/WWF Italia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook