Giardini di Ninfa: tutte le aperture straordinarie di ottobre

giardino-ninfa

Ad ottobre sarà possibile visitare i Giardini di Ninfa, prenotando in anticipo una delle giornate di apertura straordinaria. Piacevole novità per le 4 date in programma è che, con lo stesso biglietto, si potranno visitare anche altre bellezze della zona.

Ninfa è una città medievale ormai fantasma che si trova in provincia di Latina e intorno alla quale sorge un meraviglioso giardino, considerato il più romantico al mondo, secondo il New York Times. La realizzazione di questo paradiso naturale è merito della nobile famiglia nobile  dei Caetani che ancora oggi, tramite la Fondazione Roffredo Caetani, lo gestisce.

Il giardino è generalmente chiuso ma ogni anno viene aperto in alcune date, da aprile a novembre, per dare modo a chi vuole di visitarlo  (e vale davvero la pena!). Stavolta l’offerta è ancor più allettante dato che, con un unico biglietto, oltre agli splendidi Giardini di Ninfa sarà possibile visitare anche i centri storici di Sermoneta, Norma o Cori, conoscere i prodotti del territorio in collaborazione con l’associazione “Strada del vino, dell’olio, dei sapori della provincia di Latina” e avere prezzi agevolati in alcuni ristoranti della zona.

 Ninfa 12

giardino ninfa 2

Le aperture straordinarie di ottobre

Ad ottobre si potranno visitare i Giardini di Ninfa nelle seguenti date (aperture straordinarie):

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 – SCOPRI CORI

Oltre al giardino, in questa domenica sarà possibile scoprire le bellezze di Cori che aprirà ai visitatori il complesso monumentale di Sant’Oliva, l’oratorio dell’Annunziata, il tempio di Ercole e il Lago di Giulianello (15 minuti di auto da Cori più 15 minuti piedi).

DOMENICA 20 OTTOBRE 2019 – PASSEGGIA NEL MEDIOEVO

Prenotando questa data si potrà visitare anche il Comune di Sermoneta. Per l’occasione saranno aperti al pubblico: il Museo Diocesano, il Museo della Ceramica, il Complesso Monumentale di San Michele Arcangelo, il Castello Caetani.

SABATO 26 OTTOBRE 2019 – PERCORRI ANTICHE VIE

Con questa prenotazione è possibile visitare in accoppiata al giardino le bellezze del Comune di Norma. Saranno aperti al pubblico con visite guidate: il centro storico e il sito archeologico di Norba. Nella stessa data a Norma è prevista anche la Sagra della Castagna.

DOMENICA 27 OTTOBRE 2019 – ASSAPORA L’AUTUNNO

Nell’ultima data appuntamento con l’Associazione Strada del vino. L’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti apre le porte per una visita in cantina, alla scoperta del Bellone, vitigno autoctono. La visita terminerà con un brindisi in bottaia a base di Kius, lo spumante che ha reso famoso Marco Carpineti nel mondo.

aperture-ottobre-ninfa

Queste aperture straordinarie si uniscono a quelle più classiche del 5 e 6 ottobre e a quella del 19 ottobre che aderisce alle Giornate dei Parchi Letterari (durante la visita si è accompagnati da attori professionisti che reciteranno brani di prosa e poesia negli angoli più suggestivi del giardino).

Ninfa 06

b2ap3_thumbnail_Giardino_di_Ninfa_-_ponte_del_Macello.jpg

Come prenotare

Collegatevi al sito dedicato ai Giardini di Ninfa, scegliete la data e prenotate la vostra visita al costo di 20 euro a persona (bambini fino a 12 anni gratis). Se intendente mangiare in uno dei ristoranti convenzionati con le aperture straordinarie, ricordate di tenere a portata di mano il biglietto da esibire.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

tuvali
seguici su Facebook