Maggio in Trentino: tutti gli appuntamenti con le “Gemme del Gusto”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dalla Vallagarina alla Val d’Adige, dalla Valle di Cembra a quella dei Laghi: il Trentino si prepara alla bella stagione con il calendario di eventi “Gemme di Gusto“, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nel corso dei 5 fine settimana del mese di maggio.

Tra trekking per tutte le età e degustazioni per tutti i gusti, i visitatori saranno accompagnati a scoprire le più interessanti eccellenze del panorama enogastronomico trentino. Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa consentirà di andar per vigneti e cantine, tra natura, arte, cultura e laboratori.

Si parte domenica 3 maggio, a Rovereto, con l’appuntamento Briciole sul prato per poi proseguire, sabato 9 maggio ad Arco con Quattro passi tra borghi, vigneti e oliveti e, nella stessa giornata, ma a Ponte Arche di Comano Terme, con Camminare con gusto, trekking alla scoperta dei prodotti tipici e della cultura trentina, in replica sabato 23 maggio.

Sabato 16 maggio, l’appuntamento è a Verla di Giovo con Da campi e prati un pranzo a base di erbe selvatiche e a Trento con Benessere di Primavera. Alla scoperta di colori, profumi e sapori nel territorio dell’Ecomuseo dell’Argentario. Nello stesso weekend, domenica 17, ad Arco è prevista La scoperta dei tesori dell’Olivaia di Arco, uno tra tutti l’olio extravergine di oliva, mentre a Montesover di Sover In baita alle pendici del Lagorai.

La settimana successiva, doppietta a Preore che, sabato 23 e domenica 24 maggio ospita Gourmet d’alta quota, mentre solo il sabato a Vigolo Vattaro ci sarà Vigolana, una terrazza naturale sul Lago di Caldonazzo e solo domenica, in Val di Cembra, Dürerweg – Trekking culturale.

Per l’ultimo weekend del mese sono in programma sabato 30 maggio, a Lavis, Le gemme dei Ciucioi; domenica 31 a Nomi Scopriamo la natura con gusto! Passeggiata tra castelli e bollicine di montagna e a Montesover di Sover la seconda “puntata” di In baita alle pendici del Lagorai e per tutto il weekend, in varie località del Trentino, le Cantine Aperte.

Il programma completo lo trovate su www.stradavinotrentino.com oppure bit.ly/Gemme2015.

Germana Carillo

LEGGI anche:

5 buoni motivi per trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook