Gairo vecchio: l’affascinante paese fantasma nel cuore della Sardegna (FOTO e VIDEO)

Il suo nome deriva dal greco e si traduce terra che scorre. Gairo vecchio è uno dei paesi fantasmi più affascinanti della Sardegna e uno degli angoli più suggestivi dell’Ogliastra.

La storia di Gairo vecchio inizia alla fine dell’Ottocento quando gli abitanti sono costretti a fare i conti con continue frane e smottamenti. Nel 1951 arriva una terribile alluvione, il colpo di grazia che spinge ad abbandonare il luogo per ricostruirlo altrove, in un posto più sicuro.

LEGGI anche: LATURO: UN BORGO FANTASMA DA RECUPERARE IN MODO SOSTENIBILE

gairo vecchio2
gairo vecchio3

Gairo vecchio si trasforma così in Gairo, Taquisara e Cardedu, gli abitanti si dividono tra i tre borghi che distano poco dal paese oggi fantasma.

LEGGI anche: MONTERUGA: L’AFFASCINANTE BORGO FANTASMA DEL SALENTO (FOTO E VIDEO)

gairo vecchio4
gairo vecchio
gairo vecchio5
Oggi Gairo vecchio attira centinaia di turisti, le sue stradine strette e tortuose desolate rimangono di un fascino intatto nel tempo. Nel borgo rurale con le case in pietra e il paesaggio tipico dell’entroterra sardo regna il silenzio assoluto.

Una volta tutta la zona era immersa tra i lecci, ora quasi scomparsi, un paesino che rappresenta l’emblema della forza della natura.

Dominella Trunfio

Foto

Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Sorgente Natura

I prodotti che non dovrebbero mai mancare in una lista nascita green

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook