Festival Garden Italiano: a Chianciano Terme la meraviglia dei giardini di design

Nel Parco Acqua Santa di Chianciano sarà possibile ammirare fino al 25 settembre i meravigliosi giardini disegnati da designer, artisti e architetti del paesaggio

Primo Garden Festival Italiano: a Chianciano Terme, nel Parco Acqua Santa, sarà possibile ammirare fino al 25 settembre i meravigliosi giardini disegnati da designer, artisti e architetti del paesaggio.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere l’eccellenza della progettazione del paesaggio e della creazione artistica nel giardino contemporaneo.

In questo modo, passeggiando all’interno dello storico parco termale della città, un percorso di visita del tutto nuovo consentirà la scoperta di giardini innovativi e quasi “provocatori”, che esplorano il tema “Energia e quiete: le suggestioni contrastanti del giardino“. La sensazione, giurano gli organizzatori, sarà quella di passeggiare in un giardino incantato.

Abbiamo realizzato la prima edizione italiana del Garden Festival al fine di promuovere la città, non solo come storica meta del turismo termale, ma anche come luogo privilegiato per lo sviluppo del design, della creatività e della cultura del paesaggio“, ha spiegato Mauro Della Lena, Direttore Generale di Terme di Chianciano.

Un panel di esperti provenienti dal mondo dell’architettura, del design del paesaggio e dell’arte contemporanea ha decretato tre vincitori tra gli otto giardini finalisti del concorso internazionale: il premio “Terme di Chianciano” come miglior giardino realizzato è stato assegnato al Giardino delle Naiadi; Ex aequo il premio “Città di Chianciano Terme” è stato assegnato a il Giardino di Leonia e a Linea d’acqua.

I giardini in mostra offrono una grande varietà di soluzioni di design: dai giardini minimalisti e concettuali, che ripercorrono l’idea di giardino, a quelli che richiamano la tradizione per la combinazione delle piante e dei materiali utilizzati, fino a quelli in cui il confine tra installazione d’arte contemporanea e paesaggio diventa impercettibile.

Durante i tre mesi di manifestazione, i visitatori potranno esprimere il loro gradimento ai giardini votando il loro design preferito e al termine sarà assegnato Il premio “Acqua Santa – Selezione del pubblico”.

Il Parco Acqua Santa è aperto per la visita ai giardini tutti i giorni dalle 11.30 alle 19.30. L’ingresso è a pagamento, gratuito invece per ragazzi fino a 18 anni. Qui trovate tutte le informazioni.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Merano, Alto Adige: sboccia la primavera ai Giardini di Sissi

Frida Kahlo: i meravigliosi giardini che hanno ispirato i suoi quadri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook