I Caraibi a due passi da Milano

A una sessantina di chilometri da Milano c'è una spiaggia che ha dell'incredibile, paragonata addirittura ai Caraibi, da vedere almeno una volta nella vita.

Spiaggia bianca, acqua cristallina e panorama mozzafiato: sono i Caraibi milanesi, a pochi chilometri dalla città, nella famosa Val Trebbia, in quel di Brugnello, antico borgo medievale in provincia di Piacenza.

Qui al posto del mare c’è un fiume, le foreste sono rimpiazzate dai boschi e la spiaggia paradisiaca non ha nomi esotici ma si chiama “La Chiesetta” in omaggio alla chiesa medievale che la sovrasta.

Il fiume dalle acque incontaminate che passa sotto al borgo di Brugnello è il Trebbia, famoso per le sue profonde gole e le anse alternate a laghetti, luogo incantevole da vedere almeno una volta nella vita.

Della spiaggia “caraibica”, che spopola sul web dove molti visitatori ne condividono le immagini spettacolari, ne ha parlato anche Filippo Tuccimei dedicato nella guida pratica sul Trebbia, parte della collana weBeach, dedicata alle spiagge più belle ed esclusive d’Italia, svelando che persino Hernest Hemingway si innamorò della Val Trebbia e dei suoi paesaggi incontaminati, definendola addirittura la più bella del mondo.

Ma come si raggiunge questo paradiso naturale? Partendo da Milano si prende l’autostrada del Sole con uscita a Piacenza Sud, quindi ci si dirige in direzione Genova e Bobbio, oltrepassando il paese di Marsiglia. Una volta attraversato il ponte sul fiume Trebbia, si procede in direzione Brugnello, il borgo dov’è situata la località “caraibica”.

Fra l’altro, in zona, oltre a concedersi un bagno ristoratore, si possono visitare il borgo dal fascino antico, arroccato su uno sperone roccioso, dove diversi artisti realizzano opere dedicate al paesaggio circostante, e merita una visita la natura stessa, rigogliosa e incontaminata.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook