Capodanno: a Roma Fori imperiali e Palatino gratis in un suggestivo percorso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Capodanno ai Fori imperiali. Il primo gennaio Roma offre una straordinaria possibilità di passare un Capodanno alternativo: un viaggio gratuito dai Fori imperiali al Foro Romano e Palatino.

Una suggestiva passeggiata in una delle più belle aree archeologiche del mondo, un’occasione per i romani e i tanti turisti che si troveranno nella Capitale il primo giorno dell’anno. Si tratta di una delle iniziative organizzate dal Campidoglio, in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il Colosseo.

Per la prima volta non saranno presenti barriere o cancelli a dividere le due aree alle quali chiunque potrà avere libero accesso dalle 10 alle 16, con ultimo ingresso alle 15.

Il percorso potrà essere compiuto indifferentemente partendo dall’area di competenza capitolina, da Piazza Santa Maria di Loreto, presso la Colonna Traiana o da uno degli ingressi della Soprintendenza di Stato, a Largo Corrado Ricci, all’Arco di Tito o a via di S.Gregorio.

LEGGI anche: PERLE DELLE ALPI: ECCO I POSTI MAGICI DOVE TRASCORRERE IL NATALE

roberto petitti fori impeFoto: Roberto Petitti

“Visitare il Foro Romano e i cinque Fori Imperiali senza soluzione di continuità e senza distinzione di competenze tra Stato e Comune costituisce un piccolo passo per l’archeologia, ma rappresenta una idea importante per il futuro di Roma”, spiega Claudio Parisi Presicce dalla Sovraintendenza.

Il passaggio dall’area comunale a quella statale avverrà dietro la Curia Julia, antica sede del Senato romano, e permetterà di accedere nel fulcro della piazza del Foro, all’altezza della Basilica Æmilia, sulla Sacra Via.

Di qui si articolano percorsi in diverse direzioni: Basilica Julia, Tempio del Divo Giulio, Casa delle Vestali, Lacus Iuturnæ, Tempio di Antonino e Faustina, per arrivare all’Arco di Tito e fino ai palazzi imperiali sul Palatino, dove per l’occasione resterà aperto il Museo.

LEGGI anche: CAPODANNO IN CAMMINO: ECCO GLI ITINERARI PIÙ BELLI LONTANI DAL CAOS NATALIZIO

Insomma una straordinaria immersione tra le rovine romane.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook