Borgo dei borghi 2019: Bobbio in Val Trebbia è quello più bello d’Italia!

Il borgo più bello d'Italia è stato decretato a furor di popolo nel programma televisivo di Rai Tre: è Bobbio, incantevole comune della Val Trebbia 

Il borgo più bello d’Italia è stato decretato a furor di popolo nel programma televisivo di Rai Tre: è Bobbio, incantevole comune della Val Trebbia, in Emilia Romagna

Dopo i talent per gli aspiranti cantanti, cuochi e ballerini, Raitre ha deciso di proporre un programma in cui a sfidarsi sono… i borghi d’Italia! Sfida ardua, dunque, visti i meravigliosi centri del nostro Paese: ad essere incoronato, quest’anno, è stato Bobbio, piccolo comune in Provincia di Piacenza, che conta appena 3 546 abitanti. Lo scorso anno era stato incoronato borgo più bello Gradara, in provincia di Pesaro Urbino.

La vittoria di Bobbio, che ha avuto la meglio su ben sessanta sfidanti è stata decretata sia dalla giuria popolare con il televoto, sia dai tre giurati presenti domenica sera in studio durante la serata finale della trasmissione condotta da Camila Raznovich: Philippe Daverio, Margherita Granbassi e Mario Tozzi.

Bobbio, che già lo scorso anno aveva ottenuto il terzo posto, quest’anno si è aggiudicato il trofeo conteso dai venti borghi finalisti della trasmissione. L’incantevole località della Val Trebbia  su Palazzolo Acreide in Sicilia (secondo posto), Rotondella in Basilicata (terzo posto) e Laigueglia in Liguria (quarto posto).

bobbio

Immediati i complimenti della senatrice Lucia Borgonzoni, candidata alla presidenza dell’Emilia Romagna:

«Bobbio è “borgo dei borghi” d’Italia. Un riconoscimento alla perla della Valtrebbia e terra di San Colombano, ai cittadini di Bobbio, con cui mi congratulo, e all’Emilia Romagna tutta, che si conferma una terra di eccellenze, carica di storia e di posti meravigliosi e unici»

Non ci resta che unirci ai complimenti al meraviglioso borgo di Bobbio!

Sui borghi ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook