Natale 2012: i Mercatini Originali del Sudtirol si rinnovano all’insegna della sostenibilita’

Mercatini di Natale. L'Alto Adige-Sudtirol può essere definito come una delle regioni "verdi" d'Italia per il suo impegno dal punto di vista della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla ferma volontà di ricorrere sempre di più alle possibilità offerte dal settore delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Mercatini di Natale. L‘Alto Adige-Sudtirol può essere definito come una delle regioni “verdi” d’Italia per il suo impegno dal punto di vista della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla ferma volontà di ricorrere sempre di più alle possibilità offerte dal settore delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Da questo punto di vista è apparso necessario cercare di rendere green anche uno degli appuntamenti che maggiormente attira i turisti nella regione. Parliamo dei Mercatini Natalizi Originali di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

L’impegno già profuso in tal senso negli scorsi anni si farà per il 2012 ancora più forte, con regole ben precise che dovranno essere seguite nel corso dei mercatini di quest’anno, al fine di rendere l’appuntamento con la l’atmosfera natalizia che li caratterizza ancora più sostenibile. Proprio per questo motivo, ai mercatini originali del Sudtirol è stato assegnato un vero e proprio regolamento studiato nel pieno rispetto dell’ambiente. Esso è incentrato sulla necessità di evitare sprechi, rumori e trasporti al fine di mantenere le reali caratteristiche originali dei mercatini e di rispecchiare l’aspetto naturale e tradizionale dell’evento stesso.

smg00406stsc

Questi i cinque punti salienti:

1) Le casette e gli stand dovranno essere solo in legno con decorazioni naturali (rami o ghirlande d’abete.

2) Le musiche saranno tradizionali e dovranno essere mantenute a volume gradevole per evitare inquinamento acustico.

3) Vi saranno bevande e piatti tradizionali e locali per evitare lunghi percorsi di trasporto.

4) Sarà organizzato un servizio di nettezza urbana costante e straordinaria.

5) Presso le casette e gli stand si troveranno in vendita articoli d’artigianato locale legati alle tradizioni e ai prodotti tipici (percorsi brevi e materiali sostenibili).

mercatini sudtirol 1

Di conseguenza, ecco l’elenco di tutto ciò che sarà severamente vietato, all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Presso i Mercatini Originali del Sudtirol non troveremo:

1) Illuminazioni a neon e luci colorate.

2) Decorazioni in plastica, tavoli in plastica, tovaglie in plastica.

3) Bicchieri, piatti e posate di plastica usa-e-getta.

4) Giocattoli in plastica.

5) Articoli o confezioni di provenienza estera e non compatibili con la tradizione locale.

alto adige mercatini 2

Gestire l’afflusso turistico ai mercatini costituisce un altro punto focale della loro organizzazione. Per questo motivo verranno potenziate le possibilità offerte dalla mobilità sostenibile. Una volta giunti in Alto Adige, preferibilmente servendosi dei mezzi pubblici, sarà possibile usufruire di una speciale card che permetterà di utilizzare illimitatamente per tre giorni tutti i mezzi pubblici, che verranno potenziati nei fine settimana, e di visitare gratuitamente uno dei musei della provincia. Si tratta della Museumobil Card Mercatini Originali. La card è gratuita per tutti i bambini al di sotto dei 6 anni, ha un costo di 10 euro al di sotto dei 14 anni e di 20 euro per gli adulti.

smg00346alfi

Natale è tradizionalmente una festività dedicata ai bambini. I mercatini sudtirolesi in occasione del Natale non vogliono dimenticare tutti quei bambini che non hanno la possibilità di trascorrere delle giornate serene in compagnia delle loro famiglie. Per questo motivo presso gi stand sarà possibile acquistare una speciale confezione natalizia di mele essiccate dell’Alto Adige, con cui sarà possibile dare un aiuto ai progetti di SOS Villaggi dei Bambini Onlus, associazione nonprofit che si impegna da 60 anni ad aiutare l’infanzia in difficoltà in tutto il mondo ed a promuovere e tutelare i diritti di ogni bambino a ricevere le cure e l’affetto di una famiglia, attraverso l’adozione a distanza e non solo.

smg00326alfi

Numerosi saranno gli appuntamenti con le tradizioni natalizie sia per i bambini che per gli adulti, ma uno di essi in particolare merita di essere nominato, in quanto dedicato a tutta la famiglia ed alla riscoperta del sapere e del saper fare secondo la tradizione. Ogni weekend compreso nel periodo che conduce al Natale, dal venerdì alla domenica, e ogni giornata festiva, avrà al proprio centro i panettieri dell’Alto Adige, che mostreranno nelle piazze come preparare il pane secondo le ricette antiche e tradizionali.

biscotti homemade mercatini sudtirol

Il pane verrà cotto nei grandi forni a vista che saranno presenti in tutti i mercatini. Per maggiori informazioni sugli eventi organizzati in occasione dei Mercatini Originali dell’Alto Adige è possibile consultare la pagina web ufficiale che è stato loro dedicata.

Marta Albè

Leggi anche:

I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook