La bellissima fioritura di tulipani e narcisi al Castello di Pralormo

Una distesa di oltre 90mila fiori rosa, gialli, rossi, bianchi, violetti. Sono i tulipani e i narcisi che ogni primavera incorniciano il Castello di Pralormo, in Piemonte.

Una distesa di oltre 90mila fiori rosa, gialli, rossi, bianchi, violetti. Sono i tulipani e i narcisi che ogni primavera incorniciano il Castello di Pralormo, in Piemonte.

Un meraviglioso giardino in un parco storico progettato da Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nel 1999 dopo un viaggio in Olanda, Consolata Pralormo decise di creare nel Castello di famiglia un evento dedicato proprio al tulipano.

Dalla primavera 2000 che ogni anno si svolge Messer Tulipano, ovvero un omaggio alla spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e narcisi. Ad ogni edizione, un gentiluomo di altri tempi indossa un grembiule da giardiniere e mostra le varietà di questi fiori.

LEGGI anche:TULIPANI: COME COLTIVARLI, MANUTENZIONE E CURA

tulipani castello pralormo
tulipani castello pralormo1
tulipani castello pralormo2

La piantumazione avviene in autunno inoltrato coinvolgendo 10 persone per oltre 10 giorni, propone alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano.

Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose che si fondono agli alberi. Nel sottobosco ci sono, invece, ciuffi di muscari e di narcisi, nelle zone ombrose trovano dimora le bulbose dai colori scuri che temono i raggi del sole.

LEGGI anche: COME COLTIVARE I TULIPANI

tulipani castello pralormo3
tulipani castello pralormo4
tulipani castello pralormo5

Infine lungo la serra, il calore accumulato della spessa parete di mattoni garantisce fioriture precoci mentre le prime foglie compaiono sui rami.

tulipani castello pralormo7

Insomma uno straordinario tripudio ai tulipani simbolo del vero amore.

L’edizione 2018 di Messer Tulipano ha avuto inizio il 31 marzo e si concluderà il 1° maggio. Per conoscere tutti gli eventi in programma, clicca qui

pralormo locandina

Dominella Trunfio

Foto: Castello di Pralormo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook