Nemi: il borgo delle fragole e dell’incantevole lago a due passi da Roma

Scopriamo di più sul borgo di Nemi vicino Roma, della sua sagra delle fragole e del suo lago vulcanico.

Quante volte vi sarà capitato di avere una domenica libera e non sapere cosa fare, dove andare, cosa vedere! Conosciamo tutti le ricchezze del nostro Paese ma a volte abbiamo un vero e proprio black-out su quali posti visitare vicino casa. Oggi siamo qui per suggerirvi un piccolo gioiellino a due passi da Roma.

Si tratta di Nemi, il comune più piccolo dei castelli romani, conosciuto principalmente per la sagra delle fragole che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno. A Nemi è possibile gustare le fragole nei tanti locali, bar, hostarie che si trovano nel piccolo borgo medievale.

Dalle tortine di crema chantilly e fragoline, alle fragole con panna per i più golosi, alle semplici fragole con limone. Sono davvero ottime in ogni forma vengano servite. Fragole ma non solo, anche tantissimi prodotti gastronomici di norcineria da acquistare o godere in uno dei tanti ristoranti presenti.

nemi borgo

Borgo di Nemi

nemi fragole

Particolare del borgo di Nemi

Nemi è apprezzata anche per la sua posizione panoramica sull’omonimo lago che rende la temperatura fresca e piacevole, soprattutto d’estate. Il lago, di origine vulcanica, fa parte del complesso vulcanico dei colli albani ed è quasi completamente balneabile, fatta eccezione per la zona antistante il museo delle navi. I bagnanti possono godere della ricchissima vegetazione di querce, tigli e aceri che circonda completamente il lago.

lago di nemi
lago di nemi 2

Lago di Nemi

Inoltre, il lago di Nemi è famoso per essere stato il luogo del ritrovamento di due meravigliose navi dell’età romana (lunghe oltre 70metri e larghe più di 25) andate però distrutte nel 1944 per opera dei tedeschi. Accanto al lago è possibile scorgere anche dei resti di un tempio dedicato a Diana, dea locale e protettrice della caccia.

Quindi, se avete voglia di una piacevole giornata tra buon cibo, vino e area fresca, vi suggeriamo una passeggiata nell’incantevole borgo medievale di Nemi.

Alessia Giammarinaro

Leggi anche:

PARCO DEI MOSTRI: LE SPAVENTOSE E AFFASCINANTI STATUE DI BOMARZO (FOTO E VIDEO)

LABIRINTO DELLA MASONE: È IL PIÙ GRANDE DEL MONDO E SI TROVA IN ITALIA

GIARDINO DEGLI ARANCI: UN MERAVIGLIOSO ANGOLO DELLA ROMA NASCOSTA CHE TORNERÀ A RISPLENDERE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook