La straordinaria Fioritura a Castelluccio di Norcia (FOTO)

Un mosaico di colori che rompe la monotonia cromatica del pascolo. E’ la spettacolare fioritura di Castelluccio di Norcia in Umbria che raggiunge il suo splendore tra fine maggio e la metà di luglio.

Un mosaico di colori che rompe la monotonia cromatica del pascolo. È la spettacolare fioritura di Castelluccio di Norcia in Umbria, che raggiunge il suo splendore tra fine maggio e la metà di luglio.

In queste bellissime immagini di Paolo Piccolino, scattate a inizio Luglio 2016, il paesaggio è mozzafiato: i toni variano dal giallo ocra al rosso, con punte di violetto e di blu.

Per diverse settimane la zona regala un incantevole spettacolo. La festa della fioritura ricade solitamente nella terza e ultima domenica di giugno, ma gli abitanti assicurano che non è possibile prevedere il giorno esatto in cui si raggiunge il massimo splendore.

Come è normale che sia tutto dipende dal clima stagionale.

LEGGI anche: LA MERAVIGLIOSA FIORITURA DELLA LAVANDA IN VALSAMOGGIA (FOTO)

castelluccio fioritura1
castelluccio fioritura2

Camminando tra i sentieri di Castelluccio di Norcia è possibile ammirare narcisi, violette, ranuncoli, papaveri, genzianelle, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tanti altri fiori colorati. Le specie floreali che tingono Pian Grande e il Pian Perduto sono davvero un dono della natura.

LEGGI anche: LA SPETTACOLARE FIORITURA BLU DEL PARCO DI HITACHI IN GIAPPONE

“Non è assolutamente vero che la “Fiorita” ha una durata di due/tre giorni, e non esiste un culmine, la vera bellezza della Fioritura del Pan Grande di Castelluccio è il continuo mutamento dei colori della natura, dalla fine di maggio alla meta di luglio è un costante cambiamento. Non è tutti gli anni uguale, non tutti gli anni si possono ammirare il giallo, il rosso, il viola e il blu, perché non è possibile in nessun modo prevedere l’andamento della Fioritura”, spiegano sul sito.

Per quest’anno siamo stati fortunati, guardate che spettacolo!

castelluccio fioritura4
castelluccio fioritura5
castelluccio fioritura6
castelluccio fioritura7
castelluccio fioritura8
castelluccio fioritura9
castelluccio fioritura10
Dominella Trunfio
Foto di Paolo Piccolino
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook