Terme delle Masse di San Sisto: un angolo di paradiso (quasi) gratis

Le terme delle Masse di San Sisto si trovano a Viterbo, un piccolo paradiso con due vasche termali una di acqua calda, l’altra più tiepida. Sono delle pozze libere gestite dall’Associazione 'Le Masse', che si occupa della manutenzione e della pulizia di tutta l’area.

Le terme delle Masse di San Sisto si trovano a Viterbo, un piccolo paradiso con due vasche termali una di acqua calda, l’altra più tiepida. Sono delle pozze libere gestite dall’Associazione ‘Le Masse’, che si occupa della manutenzione e della pulizia di tutta l’area.

Le terme delle Masse di San Sisto sono quasi gratuite, in realtà per accedervi bisogna pagare una modesta quota annuale di 35 euro, che è semplicemente il costo della tessera associativa. Il denaro raccolto serve per mantenere attivo e pulito questo angolo di relax.

“Questo è il “Piccolo Paradiso Agro Termale di Viterbo” che, con tanto amore e rispetto, viene curato dall’Associazione Le Masse, un insieme di persone che hanno la passione per il territorio e per la valorizzazione delle risorse termali”, si legge sul sito.

terme masse san sisto1

Le terme delle Masse di San Sisto hanno dimensioni ridotte per cui è possibile passare da una vasca all’altra con estrema facilità. Tutto intorno è incorniciato da un prato verde e da numerosi servizi che offre l’aria. È possibile immergersi anche di notte perché le terme di solito chiudono a mezzanotte. La temperatura dell’acqua è piacevole perché le acque provengono dal bacino idrografico dei Monti Cimini conosciuti per le attività vulcaniche sotterranee della zona.

LEGGI anche: TERME GRATIS: I MERAVIGLIOSI BAGNI LIBERI DI SEGESTA (FOTO)

terme masse san sisto2

Terme delle Masse di San Sisto, come arrivare

Le Terme della Masse di San Sisto sono situate proprio in prossimità dell’ingresso alla superstrada SS675 e la strada statale Cassia Sud. Si può arrivare sia percorrendo la Superstrada che la via Cassia, uscendo da Viterbo verso sud in direzione Vetralla, per poi imboccare il grande svincolo dove le due grandi arterie si raccordano (a circa 8 chilometri da Viterbo).

Se arrivate dalla Cassia, vi basta imboccare lo stradello sulla destra che trovate subito prima del grande svincolo con per la Superstrada, e siete arrivati. Se invece arrivate dalla Superstrada, una volta uscita allo svincolo “Viterbo Sud”, dirigetevi verso la Cassia stando però attenti a seguire la direzione “Viterbo” e non invece “Vetralla”. In questo modo trovate subito sulla sinistra, appena saliti sulla Statale 2, la sterrata da cui già potete intravedere una distesa di camper. (Informazioni tratte dal sito dell’associazione).

terme masse san sisto4

LEGGI anche: 10 TERME NATURALI (GRATIS) SPARSE IN TUTTO IL MONDO

Terme delle Masse di San Sisto, orari

Le Terme delle Masse di San Sisto sono aperte tutti i giorni dalle 18 alle 24, tranne il giovedì (orario 13-24). Nel periodo invernale la domenica sono aperte dalle 16 alle 24.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook