Piombino: in vendita la fortezza progettata da Leonardo da Vinci

A Piombino, in provincia di Livorno, è in vendita la fortezza a picco sul mare le cui mura furono progettate da Leonardo da Vinci

Dimore storiche e fortezze: se avete qualche mezzo euro da spendere e sognate una casetta sul mare, Leonardo da Vinci potrebbe darvi la soluzione. A Piombino, in provincia di Livorno, è stata piazzata sul mercato la fortezza a picco sul mare le cui mura furono progettate proprio dal genio del Rinascimento.

Qui Leonardo da Vinci vi soggiornò nel 1502, mentre nel 1800 il fortino diventò anche la residenza della principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Insomma, non male per chi desidera “vivere nella storia”.

La fortezza che oggi porta il nome di “Villa Vittoria” è una delle proposte della Lionard Luxury Real Estate, che solo in Italia offre in vendita 140 residenze di lusso sul mare, tra cui una villa ad Ischia dove soggiornò Garibaldi e una casa-torre a Positano costruita per difendersi dagli attacchi dei pirati. I prezzi per acquistarle variano dai 2 ai 45 milioni di euro, mentre il prezzo della fortezza di da Vinci si aggira tra i 5 e i 10 milioni di euro.

castiglioncello

E ancora, sul mercato ci sono immobili che non vi sognereste mai: come il castello in stile Coppedè nella Riviera Ligure, costruito agli inizi del ‘900, un parco secolare, 800 metri quadri di interni su sei piani, o quello in stile neogotico sulla costa tra Livorno e Castiglioncello in Toscana. A Portofino è in vendita una villa con vista sul golfo che vanta il passaggio di parecchi ospiti illustri, tra cui Robert Kennedy. Se poi volete andare sul sicuro, Forte dei Marmi dà un’offerta di immobili di lusso, tra cui alcune delle celebri ville in stile Liberty sul Lungomare, da far rabbrividire.

Ma chi se li può permettere questi acquisti? Soprattutto stranieri, pochi italiani, con una percentuale che sfiora appena il 10%, spiega la società Lionard Luxury Real Estate.

Immobili di lusso, insomma, che forse poco hanno a che fare con il nostro spirito green e con lo stile di vita che amiamo proporvi. E probabilmente anche con le nostre italiche tasche che piangono miseria. Ma tanto basta per sognare per qualche minuto, no?

Germana Carillo

LEGGI anche:

VENDESI ISOLA DI SANTO STEFANO: UN PARADISO DA 20 MILIONI DI EURO

BUDELLI: VENDUTA L’ISOLA DELLA SPIAGGIA ROSA PER 3 MLN

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook