Urbino Resort: l’albergo diffuso che ha vinto il premio Villaggio Eco 2015

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Italia cresce l’interesse per gli alberghi diffusi e gli eco-villaggi tanto che nell’ambito della BIT – Borsa Internazionale del Turismo all’interno delle premiazioni del Green Travel Award 2015, è stato istituito, tra le varie categorie un premio apposito destinato al miglior Villaggio Eco 2015.

Il Gruppo Italiano Stampa Turistica ha deciso di premiare Urbino Resort, che tra le 5 eccellenze italiane selezionate per la categoria Eco Villaggio si è distinto tra i luoghi da scoprire a ritmo lento, in completa sintonia con la natura.

Urbino Resort è un albergo diffuso ecosostenibile ideato per permettere agli ospiti di rigenerarsi in sintonia con la natura. Un ex borgo contadino settecentesco è stato trasformato in un albergo diffuso con 6 case coloniche all’interno delle quali troviamo 33 unità abitative restaurate secondo i principi della bioarchitettura.

Si trova all’interno della Tenuta Ss. Giacomo e Filippo, azienda agricola biologica nell’Oasi faunistica della Badia, nelle Marche. È circondata da campi di lavanda e da un giardino botanico con piante rare. Accoglie gli ospiti con un organic bar dove gustare centrifugati e frullati e con una piscina esterna.

“Vogliamo dare ai nostri figli la coscienza che l’onestà verso il mondo in cui viviamo genera salute, benessere, vita nuova, per questo creiamo vini consapevolmente naturali che possano essere apprezzati da tutti coloro che credono in un mondo migliore, di lealtà e di sostenibilità” – afferma Marianna Bruscoli, proprietaria dell’azienda agricola biologica.

Il centro benessere a disposizione degli ospiti è stato ricavato da un antico fienile e si apre con ampie vetrate sulle colline del Montefeltro. All’interno della tenuta si produce vino biologico. L’albergo diffuso, ai piedi di Urbino, nasce anche per valorizzare un luogo ricco di arte e di storia. La tenuta comprende anche un Ecospaccio e due ristoranti dove gustare piatti della cucina locale.

TENUTA Santi Giacomo e Filippo 10b

Pacchetti primavera mail

Premio GIST Urbino Resort 1

Premio GIST Urbino Resort

Il premio va dunque ad una struttura per l’ospitalità pensata per rispettare il territorio marchigiano e allo stesso tempo per accogliere i turisti in modo che possano conoscere questi luoghi riavvicinandosi sia alla natura che all’arte e alla cultura. Un esempio di valorizzazione del turismo sostenibile e responsabile basato sul recupero di strutture già esistenti che si ingloba nei luoghi con armonia per dare vita ad una vera e propria oasi di pace e di relax.

Ecco infine le altre strutture per l’eco-turismo premiate alla BIT.

Categoria “Green Accomodation”, Green Travel Award 2015: Agriturismo Le Valli, Casciana Terme (Pisa).

Categoria “Bio Spa”, Green Travel Award 2015: Naturalis Bio Resort, Martano (Lecce).

Categoria “Ospitalità con Gusto”, Green Travel Award 2015: Agriturismo Costiera Amalfitana, Tramonti (Salerno).

Categoria “Tour operator”, Green Travel Award 2015: Four Seasons – Natura e Cultura by Gaia900, Roma.

Marta Albè

Leggi anche:
I 10 migliori alberghi diffusi d’Italia
Albergo diffuso per la rinascita del borgo: il progetto di Sauris
Pueblo Hotel: sbarca in Spagna la formula tutta italiana dell’albergo diffuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook